Le-donne-piu-ricche-del-mondo

Come succede ogni anno dal 1987, la rivista statunitense Forbes ha pubblicato anche nel 2020 la lista delle persone più ricche al mondo. La classifica riguarda i patrimoni individuali che possono essere documentati ed accessibili. Per questo motivo sono esclusi dall’albo dei miliardari sia i regnanti (le cui ricchezze derivano dal ruolo che ricoprono) ed ovviamente criminali e boss della malavita organizzata.

Nel corso del 2020, in seguito alla pandemia, il numero dei super ricchi e dei loro patrimoni è diminuito. Gli Stati Uniti d’America detengono ancora il record di paese con il più alto numero di miliardari con ben 614 persone dal patrimonio netto a 9 zeri.

In questi ultimi anni si è assistito ad un costante aumento di nuovi arrivi provenienti dalla Cina e finalmente anche alcune donne hanno iniziato a farsi strada nella classifica. I nomi dei miliardari uomini sono ben noti: Bill Gates di Microsoft, Mark Zuckerberg di Facebook o Jeff Bezos di Amazon che, il 26 agosto 2020, secondo i monitoraggi in tempo reale di Forbes, ha toccato l’incredibile cifra di 200 miliardi di dollari. Quelli delle miliardarie e i ruoli che rivestono invece sono molto meno conosciuti.

Scopriamo allora insieme chi sono e cosa fanno le 10 donne più ricche del mondo:

10) Gina Rinehart

85esima persona più ricca del pianeta e decima della classifica in rosa, Georgina “Gina” Rinehart è comunque la donna più facoltosa d’Australia. L’imprenditrice è a capo della Hancock Prospecting dal 1992 quando, alla morte del padre, ereditò l’impero. L’azienda si occupa di estrazione mineraria, in particolare del ferro. Secondo Forbes, nel 2012 la Rinehart era la donna più ricca al mondo con un guadagno giornaliero pari a 1,5 milioni di euro al giorno. Ora che si trova “solo” al decimo gradino della classifica, la signora può comunque vantare un patrimonio netto di ben 13,1 miliardi di dollari.

donne-piu-ricche-del-mondo-Georgina-Gina-Rinehart
Frame dal video Mrs Gina Rinehart, Executive Chairman, Hancock Prospecting; canale YouTube Trans – Tasman Business Circle

9) Zhong Huijuan

Al numero 70 della classifica assoluta dei miliardari del pianeta, Zhong Huijuan ottiene il nono posto tra le donne più ricche del mondo. Presidente dell’azienda farmaceutica Hansoh Pharmaceutical, ne detiene anche i 3/4 con la figlia Sun Yuan. Il suo patrimonio netto è di 14,6 miliardi di dollari e il gruppo cinese che presiede, quotato alla Borsa di Hong Kong dal giugno 2019, ha visto aumentare le proprie azioni del 10% tra gennaio e metà marzo di quest’anno, quando l’emergenza Coronavirus era all’apice nel paese. Il patrimonio di famiglia non si limita al suo enorme fatturato. Zhong Huijuan infatti è sposata con Sun Piaoyang, miliardario a capo della Jiangsu Hengrui Medicine.

donne-piu-ricche-del-mondo-Zhong-Huijuan
Fonte: post Twitter, Beijing Review

8) Lauren Powell Jobs

Con un patrimonio netto di 16,4 miliardi di dollari, la vedova di Steve Jobs si aggiudica l’ottavo posto tra le donne più ricche del mondo. Numero 59 della classifica assoluta, detiene il primato in quanto donna più ricca dell’industria tecnologica. Oltre alle azioni di Apple e una partecipazione del 7,3% in The Walt Disney Company (pari ad oltre 11 miliardi di dollari), Lauren Powell Jobs si dedica a numerosi progetti filantropici. Ha fondato la Emerson Collective: una società che supporta imprenditori sociali e organizzazioni che lavorano nel campo dell’istruzione, per la giustizia sociale e per i diritti degli immigrati. Si interessa anche di media e giornalismo e, soprattutto durante le ultime 2 presidenziali negli Stati Uniti, si è molto esposta. Ha donato infatti circa 2 milioni di dollari per la campagna elettorale di Hillary Clinton mentre per la corsa alla Casa Bianca del 2020 ha sostenuto i democratici Joe Biden e Kamala Harris.

donne-piu-ricche-del-mondo-Lauren-Powell-Jobs
Frame dal video Full interview: U.S. Senator Kamala Harris and philanthropist Laurene Powell Jobs | Code 2017; canale YouTube Recode

7) Susanne Klatten

Susanne Hanna Ursula Klatten, classe ’62, è un’imprenditrice ed ereditiera tedesca. Con un patrimonio netto pari a 16,8 miliardi di dollari è la numero 7 della classifica delle donne più ricche del mondo, la 50ª persona più ricca del pianeta e la personalità femminile più ricca di Germania. Il padre le ha lasciato partecipazioni in aziende del calibro di BMW e Altana AG, che opera nel settore chimico-farmaceutico e della quale è anche vicepresidente. Nata Quandt, “la signora delle auto” decise ben presto di cambiare cognome in Kant. La decisione fu presa per poter lavorare più agevolmente, presentandosi in incognito e senza il pesante fardello che il cognome di famiglia porta con sé. In seguito ad un documentario e a successive investigazioni si scoprì infatti che la famiglia di industriali Quandt era legata alle attività di Adolf Hitler e coinvolta nei crimini nazisti. L’enorme ricchezza di famiglia le costò anche un tentativo di rapimento all’età di 16 anni. Un aneddoto circa il suo incontro con Jan Klatten in BMW nel 1990 narra che lei si sia presentata al futuro marito come Susanne Kant e che lui, per i primi 6 mesi di relazione non sapesse realmente chi fosse e che ruolo avesse nella casa automobilistica.

donne-piu-ricche-del-mondo-Susanne-Klatten
Fonte Wikipedia; Autore: Olaf Kosinsky

6) Yang Huiyan

La 39enne cinese Yang Huiyan è la donna più ricca d’Asia e si posiziona al 6º posto della classifica delle donne più ricche del mondo. È l’azionista di maggioranza della Country Garden Holdings. L’azienda, tra gennaio e aprile, ha costruito stazioni robotiche per la distribuzione del cibo destinata agli operatori sanitari in trincea a Wuhan, epicentro dell’epidemia di Covid-19.

donne-piu-ricche-del-mondo-Yang-Huiyan
Immagine Shutterstock

5) Jacqueline Mars

Al numero 5 della classifica delle donne più ricche del mondo troviamo Jacqueline Mars. Occupa il 29esimo pronto tra i miliardari del pianeta e, insieme alla famiglia, è proprietaria dell’industria dolciaria più potente della terra, la Mars Incorporated. Fondata dal nonno Frank C. Mars, l’azienda si è trasformata ben presto in multinazionale e ai prodotti storici come la barretta Twix, le caramelle M&M’s o le Skittles si sono aggiunti innumerevoli dolci e sono stati acquisiti anche una grande quantità di marchi, compresi quelli di molti alimenti per animali domestici. Oggi, all’età di 81 anni, l’azienda è gestita principalmente dagli eredi ma il suo patrimonio netto raggiunge comunque la cifra considerevole di 24,7 miliardi di dollari.

donne-piu-ricche-del-mondo-Jacqueline-Mars
Frame dal video Jacqueline Mars quotes | quotes for money and family; canale YouTube The World’s Billionaires

4) Mackenzie Bezos

Quest’anno debutta nella classifica, schizzando immediatamente in prossimità del podio, “la ex signora Amazon” Mackenzie Bezos che, in seguito al divorzio, ha ottenuto 36 miliardi di dollari dal marito. La scrittrice di fama mondiale è stata sposata con Jeff Bezos dal 1993 al 2019. Dopo la fine del matrimonio con il patron di Amazon ha ricevuto 1 quarto del patrimonio dell’ex coniuge, promettendo di devolverne la metà in beneficienza. Per il momento la neo miliardaria ha cambiato formalmente il suo nome in Mackenzie Scott ed ha devoluto già 1,67 miliardi di dollari ad organizzazioni no profit che si occupano di uguaglianza razziale, diritti LGBTQ+, parità di genere, sanità, sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici. Il 28 luglio scorso, con un post su Twitter, ha dichiarato che l’operazione di redistribuzione del suo patrimonio richiederà anni. Ha poi aggiunto che aggiornerà periodicamente il proprio account Twitter e Medium per informare la comunità rispetto alle proprie donazioni.

donne-piu-ricche-del-mondo-Mackenzie-Bezos
Frame dal video Jeff and MacKenzie Bezos share divorce terms; canale YouTube CBS This Morning

3) Julia Koch

Un’altra new entry di quest’anno nella classifica delle donne più ricche è Julia Koch che balza sul 3º gradino del podio grazie ad un patrimonio netto di 38,2 miliardi di dollari. Lei e i suoi 3 figli hanno ereditato una partecipazione del 42% delle quote della Koch Industries, l’azienda del marito David, scomparso nell’agosto 2019 all’età di 79 anni. L’azienda è attiva in moltissimi ambiti: dal settore della chimica alla raffinazione del petrolio, dalla produzione di fibre fino all’allevamento di bestiame. Compito di Julia Koch e dei figli sarà quello di portare avanti un conglomerato di aziende enorme, dai fatturati astronomici, ma da sempre alle prese con cause milionarie per le accuse di inquinamento ambientale.

donne-piu-ricche-del-mondo-Julia-Koch
Frame dal video David H. Koch and his wife Julia Koch; canale YouTube Welcome

2) Françoise Bettencourt Meyers

Nipote del fondatore di L’Oréal, Françoise Bettencourt Meyers è entrata a far parte delle donne più ricche del pianeta nel 2017 quando, all’età di 94 anni morì la madre, allora regina della classifica. Nonostante le quote del colosso della cosmesi siano scese del 12% nelle prime settimane di marzo a causa della pandemia di Coronavirus, il suo patrimonio netto si attesta a 65,2 miliardi di dollari secondo i dati aggiornati ad ottobre 2020. L’azienda sembra aver superato l’iniziale arretramento destinando parte delle proprie fabbriche alla produzione di disinfettante. 

donne-piu-ricche-del-mondo-Françoise-Bettencourt-Meyers
Insieme alla madre Liliane Bettencourt. Frame dal video Procès Bettencourt: “Je tiens à réussir ce combat”, explique sa fille; canale YouTube BFMTV

1) Alice Walton

Al primo posto della classifica delle donne più ricche del mondo troviamo Alice Walton. Il suo patrimonio netto è pari a 69 miliardi di dollari (aggiornato al 13 novembre 2020 secondo il monitoraggio in tempo reale di Forbes). Erede dell’impero della grande distribuzione Walmart, Alice Walton non ha un ruolo all’interno dell’azienda ma si occupa principalmente di arte, di curatela e delle attività della fondazione della famiglia Walton. Negli ultimi anni si è alternata al vertice della classifica con “le signore L’Oréal” ma quest’anno, con un’incredibile impennata del +23% dei fatturati, si è guadagnata la corona di donna più ricca al mondo.

donne-piu-ricche-del-mondo-Alice-Walton
Frame dal video CBS News Sunday Morning – Alice Walton’s Crystal Bridges Museum; canale YouTube CBS News

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche

Non solo uomini e donne d’affari o proprietari di grandi industrie. Anche i regnanti hanno la loro classifica: ecco quella dei sovrani più facoltosi del mondo

Chi sono le mogli, le ex e le fidanzate degli uomini più ricchi del pianeta?

Anche le celebrità possono vantare patrimoni considerevoli. Ecco chi sono e come vivono i figli delle star

*Immagine in alto: Alice Walton; Frame dal video CBS News Sunday Morning – Alice Walton’s Crystal Bridges Museum; canale YouTube CBS News