Criticata ma comunque molto amata e seguita, la Royal Family è sempre pronta a regalare qualche gaffe clamorosa ai suoi sudditi e non solo. In privato e in pubblico quasi tutti i componenti hanno causato non poco imbarazzo alla corona.
Sarà un vizio di famiglia, sarà per colpa dei geni ma sembra che la casata dei Windsor, per un motivo o per l’altro, riesca sempre a finire sulle prime pagine dei tabloid, scatenando un polverone gigantesco.
Del resto è difficile vivere da reali e rispettare al 100% l’etichetta, anche l’intramontabile Elisabetta II si è lasciata sfuggire qualche espressione non troppo diplomatica e così è finita subito sulla gogna mediatica.
Ma dopo anni che la regina tenta di tenere a bada il marito, il figlio e i nipoti le sarà pur concesso di sbagliare anche a lei, no? Grazie alle gaffe di sangue blu anche la Famiglia Reale è un po’ più normale!
Scopriamo insieme le gaffe più clamorose dei regnanti inglesi:
1) Carlo
La storia tra il principe Carlo e la sua amante Camilla Parker Bowles ha dato molto lavoro per anni ai tabloid inglesi e non solo. Spiati, intercettati, fotografati, è stata dura per i piccioncini non imbattersi in gaffe da prima pagina.
Infatti, nel 1993, in una lunga intercettazione telefonica tra i due amanti, Carlo si fa scappare un desiderio nei confronti della sua amata davvero particolare e di dubbio gusto. Durante la telefonata a luci rosse, l’innamoratissimo Carlo, per stare sempre vicino a Camilla, si rincarnerebbe in un suo Tampax. Insomma: “Finché menopausa non ci separi!”

2) Filippo
Buon sangue non mente! Infatti, il principe Filippo, ormai ritiratosi a vita privata, non si è mai smentito negli anni, regalando molte gaffe di cui parlare. Nel 1980, durante un viaggio in Cina, Filippo avvisò alcuni studenti della “pericolosità” della loro permanenza in quel paese: “Vi verranno gli occhi a mandorla se vi intratterrete qui troppo a lungo”.
Nel 2001 regala un’altra perla. A un tredicenne che aveva l’ambizione di andare nello spazio gli consigliò una dieta ferrea: “Così grasso non potrai mai fare l’astronauta”. Infine, nel 2002 in Australia chiese ad un aborigeno se davvero si tirassero le frecce.

3) Elisabetta
Forse contagiata dal marito, anche Elisabetta non ha potuto astenersi dal fare qualche gaffe. Nel 2011, la regina si è recata al Turner Contemporary e a farle gli onori di casa è stata l’artista Tracey Emin. Qui lo scivolone, perché Elisabetta molto candidamente le ha chiesto se esponesse in altri posti o solo li.
Povera regina, nessuno le aveva detto chi fosse Tracey Emin. Nel 2016, non accorgendosi di avere una telecamera puntata su di lei poco distante, ha detto che i cinesi sono molto maleducati, riferendosi ad un gruppo di funzionari di Pechino in visita diplomatica l’anno prima.

4) Harry
Harry nel 2002 ammise di aver fatto uso di marijuana e di alcol, quando aveva solo 16 anni e la legge a quell’età vieta di bere. Sarah Forsyth, nel 2004, la professoressa di arti plastiche a Eton, ha raccontato a News of the world di essere stata costretta da un superiore ad aiutare il principe a passare un esame.
Harry, pochi mesi dopo, partecipa a una rissa davanti ad un locale e viene ripreso dai paparazzi. Nel 2005 il principe ha partecipato ad una festa in costume di un suo amico indossando un uniforme nazista.

5) Kate
Anche per la principessa Kate è difficile rispettare l’etichetta. Infatti, ha dato clamorosamente forfait alla parata della gloriosa Irish Guard. Questo evento è da sempre onorato da casa Windsor ma Kate ha preferito badare ai suoi figli, piuttosto che rispettare l’etichetta.
Un altro passo falso è stato quello del costo esagerato dal viaggio in elicottero fra Londra e Sandringham costato ai contribuenti 3000 sterline. Lo stesso viaggio è stato percorso da Elisabetta in teno per una spesa decisamante inferiore.

6) Sarah Ferguson
Nel 1992 le foto in topless di Sarah Ferguson, ex-moglie di Andrew,secondo figlio della regina Elisabetta II e di Filippo d’Inghilterra, fecero il giro del mondo sulle copertine di tutti i giornali. La duchessa di York, oltre ad esibire le sue grazie, è stata fotografata mentre si faceva succhiare l’alluce dell’uomo d’affari texano John Bryan.

7) Anna
La principessa reale Anna, pur essendo patrona di oltre 200 organizzazioni caritatevoli, non ha avuto nessuna pietà e buon gusto nel dimostrare il disprezzo per un dono a lei dedicato.
Infatti, nel Natale del 2002, a un uomo che l’attendeva fuori da una chiesa disse molto stizzita: “Ma che razza di pensiero è questo!”.

8) Edward
Anche il figlio più giovane della regina, Edward diede degli spunti notevoli ai tabloid. Sua moglie fu accusata di aver espresso dei giudizi poco carini nei confronti della regina Elisabetta II, della regina madre e dell’ex premier inglese Tony Blair.

9) Edoardo VIII
Edoardo VIII e la compagna Wallis Simpson incontrarono Hitler nel 1937 e per questo furono accusati di simpatie verso il nazismo.
Inoltre, si sospettò che la Simpson passasse informazioni ai tedeschi a causa del rapporto d’affari con il ministro degli Esteri di Berlino von Ribbentrop.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!