Icone-bellezza-senza-eta

Dopo l’accesso in passerella alle modelle curvy, a volti e corpi imperfetti, unici o particolari, a ragazzi e ragazze LGBTQ e ad indossatrici con disabilità, la moda sembra finalmente pronta ad abbattere un altro tabù: quello dell’età. In una società come la nostra, nella quale il modello dominante è ancora quello di una donna eternamente giovane e performante, parlare di Age diversity è quasi una rivoluzione. 

Se già nel mondo del cinema e della musica i dogmi che circondano la vecchiaia si stanno dissolvendo da tempo, in quello della moda non era ancora accaduto. Negli ultimi anni però sempre più fotografi, marchi e riviste influenti hanno iniziato a ritrarre modelle over 50 e over 70, segno di una sensibilità che sta finalmente cambiando. 

La Age diversity celebra il corpo esattamente così com’è, senza artificio. Le modelle over più richieste oggi sono donne che vivono con serenità l’avanzare degli anni, la comparsa delle rughe e dei capelli bianchi. Il messaggio è chiaro: la bellezza è senza tempo.

Scopriamo allora insieme 10 icone della bellezza senza età per una moda più inclusiva:

1) Maye Musk

Classe ’48, Maye Musk è una modella e dietista. Nata in Canada, si trasferisce con la famiglia in Sud Africa nel 1950. Proprio lì inizierà la sua carriera di modella vincendo nel ’69 il concorso di bellezza Miss Sud Africa. Parallelamente studia dietetica presso la sudafricana Orange Free State University e successivamente conseguirà un master in scienze nutrizionali presso l’Università di Toronto. La sua carriera come modella è costellata di successi e scatti memorabili. Il suo ultimo record risale al 2017 quando diventa la portavoce più anziana di un marchio di cosmetici all’età di 69 anni.

Bellezza-senza-eta-Maye-Musk-Instagram
Fonte: Instagram, Maye Musk, dimensioni modificate

2) Yasmina Rossi

Simbolo indiscusso della bellezza senza età, questa splendida modella 65enne è il perfetto esempio dei benefici di una vita attiva, sana e consapevole. Sbarca nel mondo della moda relativamente tardi, a 30 anni. Da allora la sua carriera è in continua ascesa.

Merito del suo fisico mozzafiato, della sua pelle perfetta e della sua chioma candida e fluente. I suoi segreti sono molto semplici. Una vita lavorativa attiva, un’alimentazione biologica varia ed equilibrata, una moderata attività fisica, scrub settimanali sulla pelle di tutto il corpo, trattamenti all’olio di colza per i capelli.

Bellezza-senza-eta-Yasmina-Rossi-Instagram
Fonte: Instagram, Yasmina Rossi, dimensioni modificate

3) Daphne Selfe

Oggi 92enne, Daphne Selfe detiene il record di modella più anziana del mondo. La sua carriera è iniziata dopo la vittoria di un concorso locale che le permise di firmare un contratto con un’agenzia di Londra molti, moltissimi anni fa. Dopo il matrimonio nel 1954 e la nascita dei figli, Daphne pensò che fosse giunto il momento di lasciare il mondo della moda ma le cose andarono diversamente.

Anzi, la fama della Selfe aumentò proprio con l’aumentare degli anni, diventando un simbolo di bellezza senza età. Non ha mai tentato di nascondere le proprie rughe, mostrandole con un orgoglio tale da diventare una delle modelle più richieste nel panorama over. Ha collaborato con i più celebri marchi dell’alta moda ed ha conquistato le copertine dei magazine più autorevoli del settore.

Bellezza-senza-eta-Daphne-Selfe-Instagram
Fonte: Instagram, Daphne Selfe, dimensioni modificate

4) Anna Von Rueden

Tra le massime esponenti della Age diversity c’è sicuramente la quasi 80enne Anna Von Rueden. Scoperta casualmente per le strade di Berlino, dopo una pausa delle passerelle durante la quale si è dedicata alla sua vita privata e ai suoi 4 figli, nel 2006 torna alla ribalta. A differenza di molte sue colleghe, che si prestano come testimonial sporadicamente, lei lavora a tempo pieno con diverse agenzie di moda.

Bellezza-senza-eta-Anna-Von-Rueden-Instagram
Fonte: Instagram, Anna Von Rueden, dimensioni modificate

5) JoAni Johnson

La storia di JoAni Johnson ha dell’incredibile. Dopo una vita passata a lavorare nel marketing del settore abbigliamento, inizia ad interessarsi al mondo delle miscele del tè. Ne diventa un’esperta, ne scrive libri e fonda un’azienda tutta sua. Ma è solo dopo i 60 anni, motivata in particolare dal marito, che decide di lanciarsi nel mondo della moda in qualità di modella.

Sfila per diversi marchi e appare in alcune pubblicità. La popolarità arriva quando Rihanna la sceglie come volto della sua linea di moda. La modella over dai capelli argentati è sicuramente un simbolo della bellezza senza età, ma non solo. Con le sue origini giamaicane è anche un manifesto vivente della lotta al razzismo e alla misoginia.

Bellezza-senza-eta-JoAni-Johnson-Instagram
Fonte: Instagram, JoAni Johnson insieme al redattore capo di British Vogue Edward Enninful, dimensioni modificate

6) Gillean McLeod

Anche Gillean McLeof ha iniziato la carriera di modella su suggerimento di un amico fotografo ad un’età inconsueta. La famosa stylist di Los Angeles, non ha abbandonato la sua carriera ma, ad essa, ha aggiunto quella di modella. Qualche anno fa, a 60 anni, diventa protagonista della campagna beachwear di una nota catena di negozi d’abbigliamento. Per l’occasione su Instagram postò lo scatto in costume scrivendo: ‘I 60 anni sono i nuovi 20’.

Bellezza-senza-eta-Gillean-McLeod-Instagram
Fonte: Instagram, Gillean McLeod, dimensioni modificate

7) Milva Spina

Modella, stilista e truccatrice. Milva Spina ha sempre lavorato nel mondo della moda ma spesso si è dedicata a progetti collaterali piuttosto che puntare sulla propria carriera di modella. La svolta, come sottolineato anche nella scheda di presentazione di una delle agenzie con cui collabora, è stata proprio l’età. ‘Dopo che ha lasciato i suoi capelli naturalmente grigi, il suo telefono non ha più smesso di squillare’. 

Bellezza-senza-eta-Milva-Spina-Instagram
Frame da video Instagram, Milva Spina

8) Lyn Slater

La storia di Lyn Slater è il sogno americano che si realizza.  Professoressa in una scuola di New York, stava passeggiando con un’amica per le strade della Grande Mela durante la Fashion Week quando alcuni fotografi la scambiano per un’icona della moda ed iniziano a farle degli scatti. Da qual momento Lyn Slater decide di lanciarsi nel mondo della moda aprendo un blog nel quale pubblica i suoi outfit. Su Accidental Icon, che oggi è anche un seguito profilo Instagram, Lyn si rivolge a tutte quelle donne normali che non vogliono rinunciare alla moda e che rivendicano il diritto di essere cool anche se non più giovani.

Bellezza-senza-eta-Lyn-Slater-Instagram
Fonte: Instagram, Accidental Icon, dimensioni modificate

9) Iris Apfel

Iris Apfel è probabilmente uno dei volti più noti della Age diversity. Nata il 29 agosto 1921, si è sempre occupata con successo di imprenditoria e interior design. Non è mai stata una modella ma il suo stile eccentrico e riconoscibile l’ha resa celebre in tutto il mondo, anche tra i giovanissimi. A quasi 100 anni, Iris gestisce il proprio account Twitter, una pagina Facebook e un profilo Instagram con 1milione e 600mila follower. Probabilmente è l’influencer più anziana del mondo.

Bellezza-senza-eta-Iris-Apfel-Instagram
Fonte: Instagram, Iris Apfel insieme alle Barbie a lei dedicate

10) Carmen Dell’Orefice

È di 10 anni più giovane di Iris l’ultima icona di bellezza senza età che vi presentiamo. Carmen Dell’Orefice nasce nel 1931 in una famiglia piuttosto indigente. Il padre è un musicista italiano, la madre una ballerina ungherese. Tenta di intraprendere la carriera di ballerina e quella di nuotatrice ma entrambe saranno interrotte dai dolori reumatici sviluppati negli anni di povertà.

Nel 1944, alla fermata dell’autobus, viene notata dalla moglie di Herman Landschoff, fotografo di Harper’s Bazaar; il resto è storia. Negli anni ’80 e ’90 la scena era dominata da modelle giovanissime la cui carriera generalmente terminava a 30 anni. Grazie alla sua straordinaria bellezza però, Carmen Dell’Orefice è riuscita a farsi strada e a lavorare anche in quei momenti piuttosto ostili. La rilevanza del suo lavoro fu celebrato anche dalla University of the Arts London che, nel 2011, la insignì di una laurea ad honorem.

Bellezza-senza-eta-Carmen-DellOrefice-Instagram
Fonte: Instagram, Carmen Dell’Orefice, dimensioni modificate

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche

Scopri le star che, come il vino, invecchiando migliorano

La bellezza è senza età: ecco come sono oggi le supermodelle degli anni ’80 e ’90

Invece di ricorrere a trattamenti di medicina estetica invasivi, prova a seguire una corretta skin care per mantenere la tua pelle luminosa e levigata