Per riuscire a sconfiggere la noia e la monotonia, specie in questi lunghi e interminabili giorni di comune impegno a livello nazionale, possono venire in aiuto la fantasia e la creatività applicate alla cucina. Stiamo parlando di due valori assoluti, che scegliamo di mettere normalmente al centro già nelle nostre attività quotidiane e che adesso più che mai possono rappresentare un sostegno allo scorrere del tempo. 

Quelle che stiamo vivendo sono settimane dominate dalla socialità virtuale, dalla riscoperta del piacere di stare in famiglia e dei rapporti di vicinato. 

Ecco perché è così importante riuscire a sfruttare tutte le occasioni di condivisione che vengono offerte, proprio come la SanDanieleChallenge, lanciata su Instagram nel nome dell’estro culinario dal Prosciutto di San Daniele. L’obiettivo è ricreare alcune ricette e pubblicarne il relativo post online: gli sfiziosi contenuti realizzati saranno ricondivisi nei canali ufficiali del brand.

Mettersi alla prova ai fornelli saprà rappresentare un’iniezione di leggerezza e positività, che in questi giorni complicati è del tutto essenziale. La tecnologia è uno strumento di comunicazione e di socialità importante, ecco perché oltre agli ‘aperichat’ – ovvero le conversazioni multiple con gli amici di sempre – sarà utile sfruttarla per prendere parte a una gustosa sfida in cucina. Mettetevi dunque alla prova, con amici e parenti ‘distanti’ ma non solo: le immagini delle ricette realizzate potranno essere piccole grandi finestre da aprire sulle proprie case, capaci di arricchire e migliorare le giornate. Cucinare rappresenta uno svago intelligente, perfetto per ritagliare spazi di relax e mettersi alla prova coinvolgendo anche i bambini.

Le regole e le ricette da ricreare

Per partecipare alla SanDanieleChallenge vi basterà scegliere tra le 3 ricette proposte – veri e propri must della tradizione nel Belpaese – in base a quello che avete già a disposizione nella vostra dispensa oppure nel frigo di casa. Stiamo parlando di crepes ai quattro formaggi, rosti di patate e saltimbocca con il Prosciutto di San Daniele. 

Non preoccupatevi se qualche ingrediente non lo avete, le variazioni che sceglierete di apportare saranno gradite dal momento che la cucina – per sua essenza – è abituata a ‘dialogare’ con le personalizzazioni dello chef. Una volta pronto il piatto scattate una foto e condividetela su Instagram, aggiungendo il tag @sandanieledop e usando #ricettedacasa. Le ricette saranno quindi pubblicate sui canali del Prosciutto di San Daniele. Non c’è più tempo da perdere, insomma: fate mente locale su questi tre sfiziosi piatti e mettetevi al lavoro. La SanDanieleChallenge è pensata per tenere compagnia alle famiglie e a tutti gli italiani, uniti dal grande amore per la cucina. Ci sarà l’occasione di immergersi nella creatività, che da sempre si accompagna all’ambiente domestico il quale per tradizione è deputato alla ribalta del gusto e allo stare bene insieme. Il solo gesto di allacciare il grembiule dietro la schiena trasporta in una dimensione ‘altra’, nella quale si è protagonisti assoluti e padroni della scena. Esibirsi ai fornelli, per poi offrire il frutto del personale estro ai propri cari rappresenterà un piacere senza eguali.