Advertisement

Il matrimonio di William e Kate è stato sicuramente uno dei più seguiti e più invidiati degli ultimi tempi. Una favola super romantica: il bel Principe che si innamora di una ragazza comune (o quasi).

Da quel 29 aprile del 2011 sono passati alcuni anni ma la curiosità su quel giorno continua ad affascinare moltissimo. Dopo aver appreso ogni particolarità sull’abito da sposa da sogno di Kate, le indiscrezioni non sono ancora terminate.

E’ stato definito l’evento del secolo, tutti i giornali e le tv del mondo hanno acceso i loro riflettori sul matrimonio tra William e Kate e difficilmente si oscureranno presto.

Tutti li ricordiamo belli e innamorati promettersi amore eterno ma anche per le loro nozze c’è stato bisogno di qualche piccolo trucco. Indispensabile per la riuscita perfetta di queste nozze indimenticabili. Scopriamo insieme i 12 segreti del giorno del matrimonio di Kate e William:

1) Le uniformi traspiranti di William ed Harry

Uno dei problemi durante il giorno del matrimonio è per molti sposi il caldo insopportabile. Un po’ le temperature e un po’ l’emozione, gli abiti da uomo non sono molto leggeri, ancor peggio se si deve indossare l’uniforme. Per sopportare il caldo e la tensione causata dall’evento, le divise di William ed Harry sono state realizzate appositamente per quel giorno, in modo particolare. Infatti, il materiale utilizzato per confezionarle è stato quello traspirante. In questo modo si è reso più tollerabile l’afa e il caldo all’interno dell’Abbazia di Westminster, dove sono state celebrate le nozze.

Advertisement

2) Trucco fai da te per Kate

Se pensate che tra i costi esagerati per il matrimonio di Kate e William siano stati compresi anche quelli per il trucco della sposa, vi sbagliate di grosso! Infatti, il make-up per il giorno delle nozze non è stato realizzato da un truccatore super famoso ma dalla sposa con le sue mani. Kate, per prepararsi al giorno più importante della sua vita, ha seguito alcune lezione di self make-up e si è così potuta truccare bene da sola, riuscendo a realizzare uno stile romantico e raffinato.

Advertisement

3) Kate ha rispettato le tradizioni per il matrimonio

Kate è stata attentissima a rispettare le tradizioni riservate alla sposa per il giorno delle nozze. Infatti, ha indossato qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu, seguendo perfettamente l’etichetta. Nello specifico: alcune parti del suo pizzo erano vecchie, gli orecchini erano nuovi e sono stati un regalo dei suoi genitori, la tiara le è stata prestata dalla Regina Elisabetta e Sarah Burton di Alexander McQueen ha cucito un nastro blu all’interno dell’abito.

Kate ha rispettato le tradizioni per il matrimonio
Advertisement

4) Un bouquet dedicato al marito

Molto romantica la scelta dei fiori per il bouquet di Kate. Infatti, oltre ad essere stato realizzato con profumati giacinti e mughetti, il fiore principale era lo Sweet William, anche conosciuto come il garofano dei poeti. Una scelta di certo non a caso per uno dei matrimoni più seguiti e invidiati del secolo. Per la composizione la sposa si è affidata al floral designer Shane Connolly.

Advertisement

5) Tantissimi gli invitati in chiesa

Il giorno del matrimonio di William e Kate gli invitati erano davvero numerosissimi. Infatti, erano circa 2000 persone, tutte stipate nell’Abbazia di Westminster per assistere alla cerimonia. Tra i presenti tantissimi VIP. Non potevano mancare gli amici più cari come: i coniugi David e Victoria Beckham, il cantante e amico della compianta Lady D Elton John e l’attore Rowan Atkinson, alias Mr. Bean.

Advertisement

6) Le coroncine delle damigelle: un significato importante

Lo sappiamo che le mamme non possono esimersi dal mettere un po’ del loro tocco personale anche nei preparativi delle nozze delle figlie. Ovviamente, anche la madre di Kate non è stata da meno. Infatti, le coroncine delle damigelle avevano un significato molto particolare. Realizzate con i fiori, erano uguali al modello indossato da Carole Middleton il giorno del suo matrimonio celebrato nel 1980.

Advertisement

7) La torta nuziale di 8 piani

La torta nuziale alta 8 piani è stata realizzata dalla celebre cake-designer Fiona Cairns. Il dolce era stato decorato con glassa, crema e 900 fiori di zucchero di 17 tipi diversi. Al centro del dolce è stato ripreso lo stesso motivo delle ghirlande decorative della picture Gallery, la stessa sala di Buckingham palace in cui è stata esposta la torta del matrimonio.

La torta nuziale di 8 piani
Advertisement

8) Numeri e costi per la sicurezza

I costi per la sicurezza per il giorno del matrimonio di Kate e William ammontarono a circa 20 milioni di sterline e furono tutti a carico dello Stato e quindi dei cittadini e contribuenti inglesi. Per quel giorno, Londra fu invasa dagli agenti di sicurezza  per presidiare il corteo, l’Abbazia di Westminster e il palazzo reale. In totale erano stati messi a disposizione ben 5.000 poliziotti.

Numeri e costi per la sicurezza
Advertisement

9) William non ha ricevuto la fede

Per questo matrimonio è stata realizzata solo una fede nuziale, quella di Kate, in oro estratto in Galles. William, invece, non ha ricevuto in cambio nessun anello durante la cerimonia di nozze da parte della sposa. Questa è stata una scelta personale dello sposo e non un imposizione per rispettare il protocollo reale.

William non ha ricevuto la fede
Advertisement

10) Due ricevimenti per le nozze

Il pranzo per le nozze, molto formale, è stato offerto dalla Regina Elisabetta dopo la cerimonia a 600 persone, mentre il secondo in serata, riservato a 300 invitati, è stato offerto da Carlo. Gli sposi William e Kate hanno ospitato parenti e amici durante un ricevimento con cibo tradizionale, brindisi e danze.

Advertisement

11) La macchina degli sposi

William e Kate hanno lasciato Buckingham Palace a bordo di un’Aston Martin molto particolare. Infatti, quell’auto è di proprietà del principe Carlo che l’aveva ricevuto in dono per il suo ventunesimo compleanno. Come tradizione, gli amici degli sposi avevano decorato l’auto con simpatici palloncini, nastri e con la targa Ju5t Married.

La macchina degli sposi
Advertisement

12) Viaggio di nozze a sorpresa per Kate

Il principe William è riuscito a tenere segreta la meta del viaggio di nozze sia alla moglie sia ai media fino all’ultimo. Solo dopo si è scoperto che avevano trascorso due settimane in una villa privata alle Seychelles. I neo sposini hanno potuto così stare insieme senza le pressioni di corte. Qualche paparazzo è riuscito comunque a “pizzicarli” in spiaggia.

Advertisement

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!