Le vallette del Festival di Sanremo sono da sempre ricordate per la loro presenza affascinante sul palco del Teatro Ariston e negli anni si sono esibiti volti noti e meno noti al pubblico della televisione italiana.

La prima edizione in assoluto del “Festival della canzone italiana di Sanremo” si è tenuta nel 1951 ma, per assistere alla comparsa della prima valletta-conduttrice di Sanremo, dobbiamo aspettare la quinta edizione del 1955.

Negli ultimi 20 anni si sono susseguite ben 36 vallette tra attrici, comiche, modelle e cantanti, italiane e straniere, che hanno avuto l’onore e l’onere di accompagnare i presentatori del Festival. Chi più chi meno ha continuato la sua carriera televisiva ma in tanti non si ricorderanno della loro presenza all’Ariston.

Per ricordare i nomi e le donne più affascinanti che sono salite e hanno condotto lo spettacolo canoro più famoso d’Italia siamo partiti dal lontano 1985 e tra di loro qualcuna vi sarà sfuggita di sicuro.

Scopriamo insieme le vallette del Festival di Sanremo che non ricordavamo:

1) Patty Brard

Sicuramente questa valletta di Sanremo sarà finita nel dimenticatoio per molti. Infatti, era il lontano 1985 quando Patty Brard, showgirl e giornalista olandese, fu voluta dal conduttore Pippo Baudo. Essendo praticamente sconosciuta al pubblico italiano, sull’allora trentenne olandese di origini indonesiane si diffusero mille voci: figlia di un principe, parente di Agnelli, una raccomandata. L’unica cosa semi-reale era la seconda visto che all’epoca era sposata con Carlo Nasi, nipote o qualcosa di simile dell’Avvocato. Al momento Patty ha accantonato lo spettacolo per occuparsi di cronaca rosa.

Patty Brard Valletta Sanremo

2) Brigitte Nielsen, Milly Carlucci e Alba Parietti

Il trio di vallette scelto da Pippo Baudo nel 1992 era formato da: Milly Carlucci con super chioma bionda e vaporosa, contrapposta a quella scompigliata dell’allora selvaggissima Alba Parietti e a quella platino di Brigitte Nielsen, che all’epoca era soprattutto famosa per essere stata l’ex moglie di Sylvester Stallone. Oggi, quest’ultima, in tv è soprattutto ospite di show e reality. Quando aveva 54 anni è diventata mamma per la quinta volta.

Vallette Sanremo Brigitte Nielsen, Milly Carlucci e Alba Parietti

3) Cannelle e Anna Oxa

Anna Oxa e Cannelle, che allora era famosissima per lo sport di una nota marca di caramelle gommose alla liquirizia, affiancavano Pippo Baudo nel 1994. Oggi, Helena Viranin, questo il vero nome di Cannelle, coltiva olive in Liguria ed ha un’attività che poco ha a che fare con il suo passato. Infatti, è una produttrice di un olio biologico che si chiama L’olio di Cannelle.
Sulla sua pagina Facebook, e su quella della sua piccola impresa, è possibile vederla immersa nella natura. La quasi splendida 60enne nella vita ha affrontano tanti cambiamenti: è stata modella, conduttrice del Festival di Sanremo e cantante, ma solo dopo tante esperienze è riuscita a trovare la sua passione. La cantante Anna Oxa viene invece spesso ospitata in diverse trasmissioni televisive.

Vallette Sanremo Cannelle e Anna Oxa

4) Claudia Koll

Musa di Tinto Brass, prima di cambiare radicalmente stile di vita, Claudia Koll venne scelta nel 1995 da Pippo Baudo per il ruolo di valletta del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston, Claudia mostrò il lato più rassicurante della sua personalità, quello più lontano dalla bomba sexy a cui il pubblico era abituato. Questo le consentì di partecipare a molte fortunate serie per la televisione. La conversione che la spinse a cambiare vita avvenne nel 2002, quando la Koll aveva 37 anni. Divenne una fervente cattolica e, nel 2005, abbandonò definitivamente il mondo dello spettacolo per dedicarsi al suo impegno da religiosa.

Vallette Sanremo Claudia Koll

5) Valeria Mazza

La super modella argentina, Valeria Mazza arrivò a Sanremo nel 1996 grazie a Pippo Baudo che la notò per la prima volta sulla copertina di Sports Illustrated. Fu il noto conduttore a volerla all’Ariston nel ruolo di valletta accanto a Sabrina Ferilli. Restò una delle protagoniste della TV italiana fino al 2001 circa, quando decise gradatamente di abbandonare le scene e le passerelle. Felicemente sposata con il fidanzato storico Alejandro Gravier, ha deciso di dedicarsi al suo ruolo di moglie e madre piuttosto che coltivare la sua carriera.

Vallette Sanremo Valeria Mazza

6) Valeria Marini

Anche Valeria Marini all’apice della sua carriera, nel 1997, fu una valletta di Saremo. La Marini ricorda con particolare affetto la sua esperienza alla conduzione del 47° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Accompagnata da Piero Chiambretti e Mike Bongiorno, condusse con charme ed un pizzico di ironia e tanti abiti “imbarazzanti” l’evento musicale italiano per eccellenza. L’edizione fu seguita da quasi 14 milioni di spettatori, con uno share medio che superò il 58%.

Vallette Sanremo Valeria Marini

7) Eva Herzigova e Veronica Pivetti

Era il 1998 e questa edizione è stata piena di risate grazie all’ironia sottile del conduttore Raimondo Vianello. Al suo fianco furono scelte una valletta bionda ed una mora. Veronica Pivetti, nel mood di “novella Sandra Mondaini”, costantemente contrapposta all’incantevole di Eva Herzigova. Sono passati quasi 25 anni da quando Eva, da testimonial, divenne star planetaria e protagonista di tanti sogni dopo aver campeggiato sui poster giganti strizzata in un reggiseno push-up diventato celebre proprio grazie a lei.

Vallette Sanremo Eva Herzigova e Veronica Pivetti

8) Ines Sastre

Bella, colta, con un sorriso irresistibile, l’indossatrice e attrice spagnola comincia la sua carriera per caso e nel 1987, il regista Carlos Saura la nota. Nel 2000 tutti gli occhi degli italiani erano per Ines Sastre. Però, da quel momento non ha avuto moltissima fortuna nello spettacolo. Il suo ultimo ruolo di rilievo è stato nel film La cena per farli conoscere, di Pupi Avati: pellicola del 2007.

Vallette Sanremo Ines Sastre

9) Megan Gale

Nel 2001, Megan Gale, la giunonica e bellissima australiana arrivò anche sul famoso palco dell’Ariston, al fianco di Raffaella Carrà. Dopo il clamoroso successo dovuto a una serie di spot pubblicitari, la sua carriera come attrice, in Italia, non decollò e la modella lasciò l’Italia per trovare fortuna in altri lidi.

Vallette Sanremo Megan Gale

10) Vittoria Belvedere

Nel 2002 le donne più ammirate d’Italia sono state Manuela Arcuri e Vittoria Belvedere. La prima ha continuato la sua carriera in televisione, mentre Vittoria Belvedere, negli ultimi anni, si è dedicata soprattutto al teatro. Dal 12 giugno 1999, Vittoria è sposata con Vasco Valerio, organizzatore di eventi. La coppia ha tre figli: Lorenzo, nato l’08 maggio 2000, Emma, nata il 06 dicembre 2004 e Niccolò, nato l’08 aprile 2010.

Vallette Sanremo Vittoria Belvedere

11) Federica Felini

Modella lombarda, Federica Felini fu scelta nel 2005 per partecipare al Festival di Sanremo, nell’edizione condotta da Paolo Bonolis. Fu scelta da Sonia Bruganelli, la moglie del conduttore, che la desiderò sul palco. Ancora sconosciuta, entrò dal portone principale della TV ma non acquisì una fortissima popolarità grazie alla celebre kermesse canora. Però, nel corso dello stesso anno, Federica tentò la carriera musicale. Difatti ha inciso due singoli, uno nel 2005 e l’altro nel 2006.

Vallette Sanremo Vallette Sanremo Felini

12) Andrea Osvàrt

L’edizione del Festival di Sanremo del 2008, ha visto come protagoniste Bianca Guaccero e Andrea Osvàrt. Le due giovani scelte per questa edizione avrebbero dovuto rappresentare il più classico dei cliché: la mora e la bionda. Se di Bianca non abbiamo mai perso le tracce, non si può dire la stessa cosa della sua collega. Infatti, la modella ungherese è molto conosciuta all’estero ma in Italia non le sono più stati affidati ruoli di rilievo.

Vallette Sanremo Bianca Guaccero e Andrea Osvàrt

13) Alessia Piovan

Oltre a Gabriella Pession ed Eleonora Abbagnato, Sanremo del 2009 ha avuto una terza valletta: Alessia Piovan. Classe 1985, figlia di madre belga e di padre italiano, dopo essere stata una delle protagoniste di quell’edizione canora, ha continuato a lavorare come attrice anche se le sue interpretazioni non sono state indimenticabili.

Vallette Sanremo Alessia Piovan e Gabriella Pession con Abbagnato

14) Ivana Mrazova

Insieme alla coppia formata da Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, che tornava sul palcoscenico dell’Ariston per il secondo anno, a loro si aggiunse l’altrettanto bellissima modella ceca Ivana Mrazova. Era il 2012. Ivana, nel 2017, ha deciso di partecipare al reality Grande Fratello Vip, diventando definitivamente un volto noto del mondo dello spettacolo italiano.

Vallette Sanremo Ivana Mrazova

15) Madalina Ghenea

Nel 2016, con quella che è stata la conduttrice anche dello scorso anno, Virginia Raffaele, c’era anche lei, Madalina Ghenea. L’attrice e modella rumena continua la sua carriera, anche nel cinema e nel mondo della pubblicità. Dal 2017, la bellissima attrice è diventata madre di una bambina, Charlotte, avuta con il manager Matei Stratan, suo compagno.

Vallette Sanremo Madalina Ghenea

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!