covid-19-bambini

La pandemia causata dal Covid-19 ha colpito soprattutto i più piccoli che vedono la loro vita completamente rivoluzionata. Da bambini, certe routine come andare a scuola, al cinema, al parco a giocare ecc. sono molto importanti per il loro equilibrio psicologico. Per questo, L’UNICEF riporta i consigli di Lisa Damour, esperta in psicologia infantile, su come aiutare i bambini ad affrontare al meglio l’emergenza Covid.

Pianificare la giornata ai bambini

Il primo consiglio della psicologa è quello di pianificare ed organizzare la giornata ai bambini. Dividere la giornata in orari e in varie attività tra studio, chiamate con gli amichetti e attività domestiche è il giusto approccio. Questo può ricostruire in parte la routine dei figli, riempendo il vuoto lasciato dall’impossibilità di vivere in modo pianamente “normale” le loro giornate. La psicologa dichiara: “I bambini hanno bisogno di struttura, su questo non ci piove. Dobbiamo creare sin da subito una routine per trascorrere le giornate” .

Filtrare le informazioni sul Covid-19 e verificarne la veridicità

Costretti di più a casa, i bambini potrebbero entrare in contatto con fake news sul Covid-19, che circolano su internet e sui social. Per questa ragione, la psicologa Lisa Damour invita i genitori a controllare le informazioni che leggono i bambini ed eventualmente a filtrarne i contenuti. Una cattiva informazione potrebbe creare panico e preoccupazioni inutili ai bambini che già vivono una situazione delicata. “Non limitatevi a fornire loro le informazioni, fate attenzione pure a che cosa i bambini potrebbero sentire e prendere per vero”, suggerisce la psicologa.

Rassicurare e ascoltare i bambini senza mostrare le proprie paure

In questo momento così difficile, soprattutto per loro, i bambini vanno rassicurati, ascoltati e compresi. Un atteggiamento conciliante ed empatico è la cosa migliore per farli sentire più sereni e supportarli nei momenti di tristezza. Anche se gli adulti hanno delle legittime preoccupazioni e paure, devono evitare di parlarne e trasmetterle ai figli che hanno bisogno di tranquillità in questo momento storico.

Leggi anche:

Il cellulare può essere uno strumento positivo per i bambini, ma a quale età è giusto comprarlo? Scopritelo nel nostro articolo

Ecco i consigli utili per scegliere il lettino più adatto al proprio bambino

Sembra assurdo ma anche i neonati sognano, scopri in che modo nel nostro articolo