perche-donne-desiderano-avere-figlie-femmine

Dalle influncer come Chiara Ferragni a personalità di spicco come Kate Middelton, tutte sono accomunate dal forte desiderio di concepire una figlia femmina. Perché le donne desiderano avere figlie femmine? Lo spiega la psicologa Maria Pia Di Stasio, su Vanity Fair.

Le bambine femmine sono il sogno nascosto di molte donne

Nonostante avere un figlio maschio restituisca un senso di “protezione” che rende l’esperienza genitoriale bellissima, le donne pare desiderino avere figlie femmine, nel profondo. Anche personalità di spicco provenienti dal mondo dello spettacolo e non hanno confessato di avere avuto questo desiderio prima di dare alla luce delle bimbe. Victoria Beckham e Kate Middleton hanno raccontato che avere una figlia femmina è un’esperienza bellissima che avevano desiderato ardentemente.

Perché le donne desiderano avere figlie femmine? Parla la psicologa

Su Vanity Fair, la psicologa Maria Pia Di Stasio chiarisce perché le donne desiderano avere una figlia femmina. Il motivo, seconda la studiosa, è quello di rivivere il percorso di vita insieme a loro, immedesimandosi nella bambina: “Essere madre di una figlia femmina è il sogno di molte che, nella loro creatura ritrovano loro stesse, il loro essere e sentirsi donna, nel senso più ampio”.

Questo “rivedersi” e specchiarsi della mamma negli occhi della figlia, non deve però essere inteso come un mero bisogno egoistico, chiarisce la psicologa, bensì come una “possibilità di rivedersi e rispecchiarsi in un’immagine emozionalmente simile, fatta di intese e portatrice di un unicum valoriale di sentimenti“.

Insomma, sarebbero questi i motivi per cui le donne spesso desiderano avere una figlia femmina, anche se poi, si sa, si amano veramente tutti i figli.

Leggi anche:

Passatempi e giochi: come trascorrere il tempo con i bambini tra le mura domestiche in modo divertente ed educativo

Sai cosa sono le banche del latte donato? Scopri in cosa consiste questo aiuto concreto per le madri in difficoltà

Se i bambini non riescono a dormire la notte, leggete questi 12 consigli per aiutarli a riposare