Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Madri adottive: mamme vere, come tutte le altre

Madri adottive: mamme vere, come tutte le altre

Se è vero che non è l’abito a fare il monaco, nemmeno la gravidanza è ciò che rende una donna una vera mamma. Ne è convinta l’attrice Charlize Theron, madre adottiva di Jackson, 4 anni, e di August, 1 anno. Sebbene la gravidanza e il parto non siano esperienze da lei vissute direttamente, il desiderio e l’attesa di un figlio sono sensazioni che anche le madri adottive possono sentire in maniera intensa, anche nel proprio corpo: “Quando una donna è incinta sente l’influenza degli ormoni, ma anch’io che sono una mamma adottiva ho sentito una cosa simile“, ha raccontato l’attrice di origine sudafricana durante una puntata dello show di Chelsea Handler.

Charlize Theron

Il potere del cervello

Durante i 9 mesi di gravidanza, il corpo della donna cambia gradualmente e si iniziano ad avvertire sensazioni nuove, alcune piacevoli, altre un po’ meno. Chi pensa che questi cambiamenti siano una prerogativa delle donne incinte sbaglia. Nel corso della lunga intervista, Charlize Theron ha infatti affermato: “Ricordo che il cervello è molto potente. In pratica dice al tuo corpo di fare delle cose e su queste tu non hai molto controllo. E quando vuoi davvero, davvero, davvero un bambino, dice al tuo corpo di fare delle cose che non hanno molto senso ma che accadono“. Durante il processo di adozione di entrambi i figli, anche il suo corpo è cambiato in maniera sorprendente: “Il seno mi ha fatto male per tutto il tempo in cui ho aspettato l’arrivo di Jackson. Forse era solo la mia immaginazione, ma è stato speciale. Ho desiderato questa cosa per così tanto tempo che, quando lui è arrivato, è stata magia“.

Una famiglia allargata ma felice

Il ruolo di madre non cambia quando i figli sono adottivi, ma nemmeno quando la famiglia non rientra nei cosiddetti canoni della famiglia tradizionale: “Ci siamo ritrovati tutti: i cani, le zie, i bambini, la famiglia allargata è questa. E credo che nel mondo ne servano di più“, commenta l’attrice, molto felice nonostante la propria condizione di mamma single.