natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine

Fare il regalo giusto ai propri figli o a quelli dei propri cari non è mai una cosa semplice. Da un lato ci sono le aspettative dei bambini, dall’altro le esigenze dei genitori che, per diversi motivi, potrebbero non gradire determinati giocattoli.

Dunque, come destreggiarsi in questo pericoloso campo minato? Certamente la prima cosa da fare è ascoltare entrambe le campane e, in particolare, far scrivere per tempo ai bimbi la famosa letterina per Babbo Natale. Una volta scoperti i desideri dei più piccoli e quelle dei genitori, inizia il difficile lavoro di ricerca. 

Se però le indicazioni sono vaghe o non ci sono affatto, allora meglio scegliere il regalo in base all’età, alla versatilità dell’oggetto e alle sue caratteristiche. Ogni gioco infatti tende a stimolare la fantasia, la manualità o l’apprendimento del bambino in maniera divertente.

Ecco allora una lista di 15 idee regalo originali per bambini e bambine:

1) Un pupazzetto fatto a mano 

Iniziamo la nostra raccolta con i più piccoli. Per i neonati, non c’è regalo migliore di un doudou fatto a mano. I doudou sono piccoli pupazzetti a forma di animale, con il corpo morbido e piatto, simile ad una piccola copertina. La loro forma li rende facili da prendere e non ingombranti nel lettino. Si tratta del primo oggetto transizionale, cosiddetto perché accompagna il bimbo nei primi mesi di vita. Il doudou può diventare un amico inseparabile, in grado di calmare e rassicurare il suo piccolo proprietario in ogni occasione. In commercio ne esistono moltissimi ma, se ne disiderate regalarne uno fatto a mano, assicuratevi che i materiali siano sicuri e a norma. Occhi, nasini e dettagli ad esempio devono essere in stoffa, semplicemente ricamati, non in plastica applicata.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-doudou

2) Accessori per il bagnetto

Simpatici accessori per il bagno come animaletti, tubi colorati e oggetti che si muovono con l’acqua sono un ottimo regalo per i bimbi tra i 6 e i 24 mesi. Spesso, in questo lasso di tempo, il rapporto con l’acqua può diventare complicato, passando repentinamente da ottimo ad un rifiuto totale. Avere a disposizione dei giochi divertenti per il bagnetto sicuramente potrebbe aiutare.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-accessori-bagnetto

3) Strumenti musicali

Regalare uno strumento musicale è qualcosa che può spaventare un po’ i genitori, specie se si tratta di percussioni. In realtà però si tratta di uno dei regali migliori da fare a un bambino per diversi motivi. Imparare a produrre suoni con uno strumento infatti aumenta la capacità di ascolto, migliora la coordinazione occhi/mano ed è importante per lo sviluppo sociale e psichico del bambino. A partire dai primi mesi di vita, si possono regalare sonagli, maracas e piccoli strumenti a percussione per poi passare a xilofoni e tastiere. Dopo i 4 anni, si possono iniziare ad introdurre strumenti più complessi come quelli a fiato o a corda. Per un regalo di Natale davvero completo, insieme allo strumento potremmo anche comprendere una lezione di prova con un insegnante.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-strumenti-musicali

4) Libri illustrati e interattivi

Se a Natale non sapete cosa regalare, la risposta a tutti i vostri dubbi sono i libri. I bambini piccoli adorano i libri illustrati, quelli interattivi e le fiabe. Oltre ad essere molto belli, i libri ci aiutano ad introdurre argomenti importanti nella vita dei bimbi. Che si parli di emozioni, di amicizia, della conquista del vasino o della prima bici senza rotelle, certamente in libreria troverete ciò di cui avete bisogno.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-libri-illustrati

5) Teepee

I bambini adorano farsi una casetta su misura e nascondervisi all’interno. Si tratta di una tendenza assolutamente naturale e ricca di significati simbolici fondamentali per la corretta crescita psichica del bambino. All’interno della propria ‘tana’ il bimbo è ‘il capo’. Decide cosa fare e come farlo, gestisce le proprie emozioni e il proprio tempo in maniera autonoma, riflette, pensa, gioca con la fantasia, lontano dal mondo degli adulti. Crescendo, quel rifugio diventa anche luogo di incontro tra fratelli o amichetti e si trasforma di volta in volta in ciò che serve per giocare. Ecco perché regalare ad un bambino un teepee, una tenda, un piccolo castello o una casetta in tela è sicuramente un ottima idea.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-teepee

6) Materiali per la manipolazione

Che si tratti di pongo, plastilina, creta o sabbia magica, i materiali per la manipolazione sono perfetti a partire dai 3 anni (prima meglio optare per la più naturale pasta di sale fatta in casa perché i piccoli potrebbero mettersela in bocca). Manipolare è un’attività preziosissima per i bambini perché li aiuta ad affinare i movimenti delle dita, sviluppa la concentrazione, la creatività, l’autostima e distende i nervi. 

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-manipolazione

7) Libri sugli animali

Quando i bambini iniziano ad essere un po’ più grandicelli, passano una fase di amore incondizionato verso il modo animale. Ciascuno sceglie il proprio animale preferito o l’habitat prediletto e proprio in questo periodo, è utile regalare dei libri dedicati. L’editoria offre una gamma vastissima di opzioni che va dai più semplici libri illustrati dedicati alla giungla, alla fattoria o agli oceani, fino a quelli più tecnici e scientifici che spiegano l’alternanza delle stagioni, la fotosintesi o il ciclo vitale degli animali.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-libri-animali

8) Walkie talkie

Il walkie talkie è un oggetto vintage che però può essere ancora un regalo di Natale originale, specie per i nativi digitali di oggi a cui si può spiegare anche la magia delle onde radio. Una bella coppia di walkie talkie è perfetta per i bimbi che iniziano ad esplorare in mondo, per vivere un’avventura in giardino o da portare in vacanza. Per i figli unici questo è un gioco prezioso anche per aumentare l’affinità con i propri genitori, per diventare ancor più complici ed abbattere le barriere generazionali.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-walkie-talkie

9) Colori per il corpo ed i capelli

A tutti i bambini piace travestirsi ma, in particolare alle bambine, piace moltissimo colorare la propria faccia e i propri capelli. Un po’ per gioco, un po’ per emulare la mamma, le bambine cercano spesso di infilarsi in bagno alla ricerca di pennelli, rossetti e smalti. I prodotti di cosmesi però non sono adatti alla loro pelle e rischierebbero di danneggiarla. Per Natale dunque potreste pensare ad una palette di colori per il viso o per i capelli di qualità, facile da usare e da lavare via. In commercio si trovano spesso anche smalti che, a differenza dei nostri, sono a base acqua e si possono lavare via con un po’ di sapone.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-colori-capelli

10) Costruzioni

Per stimolare la creatività non c’è niente di meglio che una scatola di costruzioni. Per i più piccoli, fino ai 3 anni, l’ideale sono i mattoncini medio-grandi, colorati ma senza particolari dettagli per stimolare al massimo la creatività di quella fascia d’età. Crescendo, il bambino diventa sempre più esigente e ricerca, nei set da costruzione, riferimenti ai suoi personaggi preferiti, nuove sfide di difficoltà, ambienti sempre più dettagliati.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-costruzioni

11) Giochi da tavolo 

I giochi da tavolo andavano fortissimo negli anni ’80 e ’90 ma, ancora oggi, possono essere un ottimo regalo di natale se scelti bene. Il consiglio è quello di sceglierlo in base all’età e agli interessi del bambino ma di non dimenticando anche il ruolo dell’adulto. Se ad esempio eravamo grandi appassionati di un determinato gioco potremmo provare a regalarlo ai nostri figli. La spiegazione delle regole e le partite diventerebbero un importante momento di condivisione.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-giochi-da-tavolo

12) Kit scientifici

Per i bambini a partire dai 7/8 anni, l’esplorazione scientifica dei materiali è un aspetto importante dell’apprendimento. In commercio esistono molti kit scientifici per fare esperimenti guidati, creare i cristalli o realizzare piccole serre. Sono giochi impegnativi e che solitamente richiedono un certo dispendio di spazio e tempo ma che certamente gli insegneranno qualcosa di nuovo e divertente.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-kit-scientifici

13) Drone fai da te

Questa idea regalo è certamente molto impegnativa e dispendiosa ma, se donata ad un ragazzino davvero appassionato, vi assicurerà il successo. Regalare un drone fai da te significa regalare un oggetto divertente da montare che, una volta assemblato, può volare ed essere pilotato. Regalare un drone significa anche assicurare al proprio ragazzino gite e momenti insieme per farlo volare, cosa non scontata al giorno d’oggi.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-drone

14) Classici per ragazzi

L’isola del tesoro, Piccole donne, Viaggio al centro della terra e tanti, tantissimi altri. I grandi classici della letteratura per ragazzi sono sempre un’ottima idea regalo. Malgrado alcuni di essi siano stati scritti in epoche ormai passate, questi libri riescono ancora oggi a parlare con gli adolescenti dei loro sogni e delle loro paure rimanendo sempre attuali.

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-classici-letteratura-ragazz

15) Un’esperienza unica 

L’ultima idea regalo che vogliamo consigliarvi è un’esperienza. Spesso, sommersi dalle cose da fare, tendiamo a regalare tantissimi oggetti dimenticandoci che ciò che conta di più è il tempo. Se non sapete cosa regalare ai vostri figli vi proponiamo dunque di provare con un’esperienza. I biglietti per un parco divertimenti, per l’acquario o per uno spettacolo e ancora un corso genitori/figli, una gita in un posto speciale, una gara in go kart. Il regalo si esaurirà in poche ore ma il ricordo resterà per sempre. 

natale-idee-regalo-originali-bambini-bambine-esperienza

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!