Uno degli argomenti al centro di accese polemiche da sempre è l’utero in affitto o gravidanza surrogata. Gli oppositori condannano fortemente questa pratica, sottolineando il fatto che in questo modo non si riuscirebbe a comprendere a pieno il significato della gravidanza.
L’utero in affitto è ormai molto utilizzato all’estero tra le coppie eterosessuali e non, che non possono avere figli. Al contrario, in Italia la legge ad oggi non consente questa pratica. Infatti, è vietata e l’art. 12 della legge n. 40 del 2004 afferma che il ricorso a pratiche di surrogazione di maternità è un reato punito con la reclusione fino a due anni e con la multa fino ad un milione di euro.
Lo scenario all’estero però è ben diverso dalla situazione che vivono le coppie italiane. Infatti, sono tanti i personaggi famosi stranieri che hanno deciso di ricorrere a una gravidanza surrogata per realizzare il loro desiderio di maternità e paternità.
Scopriamo insieme gli 11 VIP che hanno avuto dei figli da madri surrogate >>
11) Robert De Niro
L’attore Robert De Niro è ricorso la prima volta ad un utero in affitto già nel 1995, quando era fidanzato con Toukie Smith. Da questa pratica sono nati due gemelli Julian e Aaron.
Anche la figlia della coppia formata da De Niro e Grace Hightower, Helen Grace, nata a poche ore dalla vigilia di Natale del 2011, è venuta alla luce grazie ad una gravidanza surrogata. Con la moglie Grace l’attore è diventato papà per la sesta volta. Oltre a Elliot e ai due gemelli di 16 anni, Robert De Niro ha altri due figli, avuti dal precedente matrimonio con l’attrice Diahnne Abbott, Raphel e Drena. Quest’ultima è figlia di una precedente relazione dell’ex moglie che l’attore ha successivamente adottato.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
10) Sarah Jessica Parker
Sarah Jessica Parker, ambasciatrice dell’ UNICEF, è un altro esempio di VIP che è ricorsa all’utero in affitto per diventare nuovamente madre. L’attrice che è sposata dal 1997 con Matthew Broderick ha avuto un figlio naturale, James Wilkie nato nel 2002. Più tardi si sono aggiunte alla famiglia due gemelle: Marion Loretta Elwell e Tabitha Hodge. Le piccole sono nate nel 2009 grazie ad una madre surrogata.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
9) Ellen Pompeo
Ellen Pompeo è l’attrice statunitense nota per il suo ruolo in Grey’s Anatomy in cui interpreta la dottoressa Meredith Grey.
L’attrice si è sposata nel novembre 2007 con il famoso produttore statunitense Chris Ivery. Nello stesso anno è nata anche la prima figlia naturale della coppia: Stella Luna Pompeo Ivery. Nel 2014 è diventata mamma per la seconda volta di Sienna May, nata da una madre surrogata e a dicembre 2016, ancora una volta naturalmente, ha regalato alla sua famiglia un maschietto di nome Eli Christopher.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
8) Nicole Kidman
Nicole Kidman nel 2006 sposa il cantautore country Keith Urban, conosciuto l’anno prima durante G’Day che è un evento hollywoodiano in onore degli australiani.
La coppia ha avuto due figlie: la prima Sunday Rose, nata il 7 luglio del 2008 e Faith Margaret, nata tramite madre surrogata il 28 dicembre del 2010. La nascita della piccola Faith è stata tenuta in gran segreto dai genitori fino all’annuncio ufficiale che è avvenuto il 17 gennaio del 2011.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
7) Tyra Banks
Tyra Banks, che secondo Forbes dispone di un patrimonio di 90 milioni di dollari, è una supermodella, attrice e personaggio televisivo statunitense.
Nel gennaio 2016 annuncia la nascita del primo figlio. York, avuto con il compagno Erik Asla fotografo norvegese, viene alla luce grazie alla pratica dell’utero in affitto.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
6) Lucy Liu
Anche l’attrice statunitense di origini taiwanesi, Lucy Liu è ricorsa ad una madre surrogato. Infatti, è diventata mamma per la prima volta a 46 anni del piccolo Rockwell Lloyd Liu grazie a questa pratica . Lucy Liu sempre molto riservata sulla sua vita privata ha comunque condiviso sui social i primi attimi che la ritraggono con il suo piccolo.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
5) Elton John
Elton John conosce il regista canadese David Furnish all’inizio degli anni novanta e successivamente si sposano nel 2014. La coppia, che non smette di viziare i piccoli di casa, ha avuto i due bambini dalla stessa madre surrogata. Il primo Zachary, nato in California il giorno di Natale del 2010, e Elijah, nato l’11 gennaio del 2013.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
2) Miguel Bosè
Miguel Bosè ha rivelato che l’idea della gravidanza surrogata gli è stata suggerita dall’amico Ricky Martin e nel 2011 ha annunciato pubblicamente, tramite Facebook e Twitter, di esser diventato padre di due gemelli: Diego e Tadeo, tramite l’utero in affitto.
Nel 2013 però dichiara di essere genitore di ben 4 gemellini. Infatti, ci sono anche Ivo e Telmo che sono arrivati dopo sette mesi dalla nascita dei primi due.
L’articolo prosegue nella prossima pagina >>
3) Ricki Martin
Nell’agosto del 2008 anche il cantante portoricano Ricky Martin, fortemente criticato per la sua prossima ospitata al Festival di Sanremo, è diventato padre grazie ad una madre surrogato.
Da questa pratica sono nati i due gemelli: Valentino e Matteo.
2) Matt Bomer
Matt Bomer, attore statunitense è legato sentimentalmente con il pubblicitario Simon Halls che ha sposato nel 2011. Con il suo compagno, grazie ad un utero in affitto è diventato padre di tre figli: Walker, Henry e Kit.
1) Neil Patrick
La coppia formata da Neil Patrick Harris e David Burtka è diventata genitore dei gemelli Harper Grace e Gideon Scott nati grazie ad una madre surrogata ad ottobre del 2010.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con le tue amiche su Facebook!