Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Amici: che fine hanno fatto i vincitori del talent show?

Amici: che fine hanno fatto i vincitori del talent show?

Il programma televisivo Amici, ideato e condotto da Maria De Filippi, è un talent italiano in onda a partire dal 2001. Con le sue oltre venti edizioni all’attivo, è lo show dedicato a scoprire nuovi talenti più longevo della televisione italiana. Ed è anche uno dei più seguiti e amati dai giovani, per i quali è certamente una fonte di ispirazione.

Negli anni i vincitori sono stati tantissimi, ma dove sono finiti molti di loro? Se alcuni sono rimasti davvero nel cuore del pubblico televisivo, lo stesso non si può dire per tutti coloro che si sono aggiudicati la vittoria finale. Per la maggior parte, però, i giovani talenti che hanno vinto il talent hanno proseguito la propria strada con moltissimi traguardi e con il favore del pubblico e della critica.

Dall’altro lato invece, molti ragazzi scoperti durante il programma non hanno più continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo, o non hanno sfondato come si sarebbero aspettati dopo il primo posto ad Amici. Spesso hanno cambiato strada o hanno proprio rinunciato a quel mondo, anche se con tutte le carte in regola per proseguire e lottare per la fama.

Vi ricordate quando il programma si chiamava Saranno famosi e chi vinse la prima edizione del talent? Sono passati molti anni, ma non sarà difficile ricordare i talenti da primo premio del programma delle reti Mediaset. Ecco perché abbiamo preparato una lista per rinfrescarvi la memoria e ricordarvi i vostri beniamini.

Scopriamo insieme che fine hanno fatto i vincitori di Amici di Maria De Filippi:

1) Dennis Fantina

Dennis Fantina è il ragazzo che ha vinto la prima edizione del programma Amici tra il 2001-2002. Il cantante ha realizzato la sua vittoria nel 2002, ma la sua carriera nella TV non è subito decollata, pur lavorando anche in teatro. Nel 2003 parte in tour per prestare voce e volto a un remake di Grease in giro per l’Italia e successivamente continua a impegnarsi per sfondare nel campo musicale.

Nel 2007 pubblica il suo terzo album e sette anni dopo comincia a partecipare ad alcuni cortometraggi. Infine, nel 2018 realizza il suo cortometraggio 11 e nel 2021 prende parte a Tale e Quale Show.

2) Giulia Ottonello

Anche la seconda edizione di Amici, del 2003, è stata vinta da una cantante: Giulia Ottonello. Durante le riprese della trasmissione ha dimostrato non solo grande talento nel canto, ma anche nel ballo e nella recitazione, tutte doti che l’hanno poi condotta alla vittoria. Dopo Amici, la sua carriera è decollata.

Ha partecipato ad alcune date del tour di Gigi D’Alessio, nel 2012 partecipa a Sanremo e nello stesso anno esce il suo primo album. Contemporaneamente si riavvicina al teatro e lavora a nuovi progetti, alcuni rallentati però dalla pandemia. Infine, nel 2022, non essendo riuscita a partecipare a Sanremo, pubblica un altro brano, Genova, dedicato alla propria città di origine.

3) Leon Cino

Invece, l’edizione del 2004 è stata vinta da un bravissimo ballerino: Leon Cino. Grazie alle sue grandi capacità artistiche è stato subito inserito nel corpo di ballo del programma Amici, con cui ha collaborato fino al 2011. Successivamente, per alcune divergenze interne, la produzione ha deciso di allontanarlo.

Ma la passione per la danza non lo ha mai abbandonato, e infatti Leon ha poi aperto la sua scuola di ballo e arti sceniche a Milano. Nel frattempo collabora anche con alcune compagnie internazionali, finché i rapporti con Amici tornano alla vecchia gloria e, nel 2018-2019, Leon Cino viene invitato a tenere alcune lezioni per i nuovi allievi.

4) Antonino

Per l’edizione di Amici del 2005 la vittoria è nuovamente assegnata a un cantante: Antonino, di cognome Spadaccino. Già durante le riprese, il giovane talento collabora con artisti affermati e lavora ad alcuni brani e progetti. L’artista, dopo aver pubblicato 4 album e dopo aver venduto oltre 15.000 copie lavora in alcune trasmissioni televisive, continuando il suo percorso da cantante.

Nel 2016 ha vinto con la cantante Emma la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition. Nello stesso anno Antonino ha fatto coming out dichiarando la sua omosessualità, augurandosi di potersi sposare presto. Infine, nel 2022, partecipa a Tale e Quale Show.

5) Ivan D’Andrea

La quinta edizione di amici, del 2006, è stata vinta da Ivan D’Andrea, il ballerino che vinse a sorpresa sfidando tutti i restanti concorrenti della finale. I più maligni insinuarono che vinse perché riuscì a tenersi fuori dalle liti che in quell’anno furono piuttosto accese.

Dopo la vittoria riportata nel talent, Ivan è diventato uno dei ballerini di Pamela Prati in Beautiful Thing -… e qualche volta si innamorano, uno spettacolo teatrale. In seguito, ha preso anche parte a uno spettacolo scritto da Maurizio Costanzo, ma dopo aver lavorato per qualche tempo come conduttore televisivo, sembra che continui a dedicarsi al teatro.

6) Federico Angelucci

Federico Angelucci è il cantante che ha vinto l’edizione del programma Amici del 2007. La sua carriera artistica è continuata lavorando in alcuni musical a teatro ma senza mai decollare nel mondo della musica. Dopo tanti anni, ben dieci, di assenza dalla TV, è tornato di recente al programma Tale e Quale show, nel quale ha potuto dimostrare le sue capacità vocali e portare a casa la vittoria.

Durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Federico ha raccontato che da quella lontana vittoria molte cose sono cambiate, per lui. Il cantante, infatti, ha confidato di aver superato la grande ansia che lo ha sempre accompagnato e che ora si sente molto più tranquillo e sereno.

7) Marco Carta

L’edizione di Amici del 2008 è stata vinta dal giovane cantante Marco Carta. Il suo successo non si è limitato al famoso talent, anzi! Il suo successo era solo all’inizio ed è culminato con il primo posto al Festival di Sanremo 2009, con il singolo La forza mia. Nel 2017 è uscito il suo sesto album Tieniti forte e nello stesso anno ha partecipato come concorrente alla settima edizione di Tale e Quale show, uscendone come vincitore.

Durante la sua carriera ha ricevuto diversi premi, tra cui anche alcuni TRL Awards e Wind Music Awards e ha pubblicato ben 7 album in studio, l’ultimo nel 2019, e uno dal vivo nel 2008. Proprio nel 2019, Marco Carta è stato arrestato per un furto commesso alla Rinascente di Milano, ma poi è stato assolto dal giudice per non aver commesso il fatto.

8) Alessandra Amoroso

La cantante italiana Alessandra Amoroso, classe 1986, ha raggiunto il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Grazie ai suoi successi è stata addirittura premiata 6 volte ai Wind Music Awards per le incredibili vendite dei suoi dischi.

Dal suo esordio ha inciso 7 album in studio e 2 dal vivo e 1 in spagnolo. Molti dei brani da lei interpretati hanno conosciuto un successo enorme e conquistato il pubblico, oltre ai fan storici. Sicuramente avrete canticchiato anche voi Karaoke, un tormentone estivo realizzato in collaborazione con Boomdabash.

9) Emma Marrone

Il talento della vincitrice Emma Marrone, il vero nome è Emmanuela Marrone, si era già notato durante le puntate dell’edizione del talent Amici che l’ha incoronata vincitrice nel 2010. Infatti, proprio nel corso della sua partecipazione ha inciso alcuni brani come Davvero, Folle paradiso e Meravigliosa. Tanti grandi successi per la sua carriera, che però era solo agli inizi.

Infatti, ha partecipato per ben 3 volte al Festival di Sanremo, l’ultima nel 2022, ed è stata proclamata vincitrice della 62ª edizione, nel 2012. E non è tutto, tra i numero si premi ha vinto ben 15 Wind Music Awards, portando a casa anche dischi d’oro e di platino. Ha inciso e pubblicato 6 album in studio e 1 live, impegnandosi costantemente anche in azioni filantropiche. Inoltre, ha partecipato come giudice alla quattordicesima edizione di X Factor.

10) Virginio

Anche nell’edizione del 2011 la vittoria è stata aggiudicata ad un cantante. La corona del talent show canoro è stata assegnata a Virginio Simonelli, in arte conosciuto solo con il nome di Virginio. Questo giovane talento aveva già avuto l’occasione di debuttare nel mondo della musica nel 2006, partecipando a Sanremo Giovani con il singolo Davvero.

Nello stesso anno della vittoria ad Amici, Virginio ha vinto un importante premio: un Wind Music Award oro. Dopo 2 album e diverse collaborazioni si è preso un periodo di pausa dalla musica. Nel 2015 ha inciso il primo singolo completamente in inglese, Hercules, e nel 2020 partecipa a Tale e Quale Show. Infine, nel 2022 annuncia l’uscita del prossimo brano, Non dirlo a nessuno, durante il festival del cinema di Venezia.

11) Denny Lodi

Nello stesso anno, il 2011, sono stati due i vincitori ad Amici, uno per la categoria danza e uno per il canto. Infatti, è stato Denny Lodi a vincere la 10ª edizione del talent show nella categoria danza.

Dopo la partecipazione al noto talent di Maria De Filippi, Denny è entrato a far parte della compagnia Complexions Contemporary Ballet, e ha continuato la sua carriera come artista, nello specifico come ballerino e coreografo, esibendosi in giro per l’Italia in diverse occasioni. Al giorno d’oggi, lo vediamo direttore dell’Accademia di Danza di Crema, in Lombardia, ma della sua vita privata non si sa molto.

12) Giuseppe Giofrè

Giuseppe Giofrè è stato il vincitore dell’11ª edizione di Amici, nel 2012, nella categoria ballo. Dopo la vittoria del talent, Giofrè si reca all’estero e qui inizia un periodo davvero indimenticabile: prende parte a un videoclip per un brano di R.J. in duetto con Pitbull e, dopo essere entrato nel cast di X Factor UK, poi entra a far parte del corpo di ballo del world tour di Taylor Swift. Ormai professionista consolidato, l’artista è poi tornato al programma di Maria De Filippi per la 20ª edizione in qualità di ballerino professionista.

Infine, dopo una pausa nel corso della 21ª edizione, Giofrè torna ad Amici 22 come giudice esterno. La sua vita professionale è stata coronata da grandi collaborazioni con star di livello mondiale: Taylor Swift, Jennifer Lopez e Britney Spears.

13) Gerardo Pulli

Gerardo Pulli vince l’11ª edizione di Amici nella sezione canto e ottiene il suo primo contratto dalla Emi. Pensate che fu scelto da Mara Maionchi in persona ed ebbe un primo grande successo con il singolo Svegliami ad aprile. Però, dopo il successo, è completamente sparito dalla scena pubblica.

Al contrario di altri colleghi, usa anche poco i social network e in un’intervista di alcuni anni fa aveva dichiarato di essersi montato un po’ la testa. Anche se non sul palco, però, Pulli ha continuato a lavorare nel mondo della musica come autore di testi, collaborando con grandi nomi, come Vasco Rossi, Loredana Bertè, Noemi e Gli Stadio.

14) Moreno

Moreno Donadoni, in arte solo Moreno, è il primo rapper ad aver vinto il talent di Amici alla 12ª edizione. Ad oggi ha pubblicato due dischi: Stecca e Incredibile. Nel 2014 è tornato a far parte del noto programma, ma stavolta in qualità di direttore artistico e ha pubblicato il suo secondo album, in collaborazione con artisti affermati nel panorama musicale italiano, come Alex Britti, Fiorella Mannoia, J-Ax e Annalisa.

Nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Oggi ti parlo così. Ha cantato anche un brano intitolato Supereroi in San Fransokyo, incluso nella colonna sonora del cartone animato firmato Disney, Big Hero 6, e la sigla di Lupin III – L’avventura italiana, insieme a Giorgio Vanni.

15) Deborah Iurato

Deborah Iurato ha vinto la 13ª edizione del talent Amici. Ha partecipato due volte alla gara canora del Festival di San Remo e si è classificata al terzo posto a nel 2016 insieme a Giovani Caccamo con la canzone Via da qui, scritta da Giuliano Sangiorgi del gruppo musicale Negramaro.

Tra il 2016 e il 2019 la giovane cantautrice si è presa un periodo di pausa dalla scrittura e dalla pubblicazione di nuovi singoli. Ancora oggi continua a essere molto amata e il suo terzo album è in uscita. Ha quindi continuato a percorrere la strada del successo musicale, sempre seguitissima dai fan.

16) The Kolors

Il gruppo musicale i The Kolors composto da Antonio Fiordispino, Alex Fiordispino e Daniele Mona è stato il vincitore della 14ª edizione di Amici. E il loro successo non si è limitato al famoso contest e talent show. Dopo la vittoria, infatti, la carriera del gruppo è decollata; molti dei loro successi sono passati in radio per intere stagioni, accolti con molto entusiasmo dai fan.

Nel 2015 hanno partecipato a molti eventi, conquistando il pubblico: gli MTV Awards 2015 e il Summer Festival 2015. Nel 2018 il gruppo ha invece partecipato alla 60ª edizione del Festival di Sanremo. Ancora oggi, a distanza di qualche anno, i The Kolors continuano i loro tour riscuotendo sempre il favore dei fan, ma senza Daniele Mona, che nel 2022 ha lasciato il gruppo.

17) Sergio Sylvestre

Il cantante statunitense, Sergio Sylvestre, il cui vero nome è Sergiofeld Sylvestre, è diventato noto in Italia per aver vinto la 15ª edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Il suo sorriso luminoso e la sua personalità vivace e frizzante lo hanno reso il beniamino del pubblico, nel 2016. Ha ottenuto un successo pazzesco per la sua padronanza di voce e presenza scenica, capace di comunicare ogni emozione agli spettatori.

Già durante la partecipazione al programma, ha avuto l’opportunità di lavorare ai suoi progetti e, dopo la fine delle riprese, ha collaborato con altri artisti emergenti, come Rocco Hunt. Nel 2017 ha partecipato a Sanremo e si è posizionato sesto in classifica, ma poi si è preso una pausa dal mondo della TV a causa della morte del padre.

18) Andreas Muller

La sua passione per la danza emerge quando era solo un bambino con grandi sogni. Poi, nel 2014 Andreas Muller partecipa a Italia’s Got Talent con una compagnia di ballo. Nel 2015 partecipa per la prima volta ad Amici, ma poi si ritira per uno spiacevole infortunio. Ci riprova nel 2016 e Andreas Muller diventa il ballerino che ha alzato il trofeo del vincitore di Amici 16 e si è portato a casa il premio finale di 150mila euro in gettoni d’oro.

Dopo la vittoria ha soggiornato a Los Angeles insegnando danza, per poi tornare a lavorare come ballerino per il corpo di ballo di Amici. Successivamente, il suo talento lo ha portato a entrare nel corpo di ballo di Claudio Baglioni e, infine, Muller diventa ballerino nel corpo di ballo del 69° Festival di Sanremo. Sempre nel 2019, il ballerino torna ad Amici.

19) Irama

Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti, è una delle nuove, giovanissime (ha solo 27 anni!) figure di spicco del panorama musicale italiano. Ha partecipato alla 66ª edizione di Sanremo tra le nuove proposte e poi ha vinto Amici 17 due anni dopo, nel 2018. Ma non è tutto. Sì, perché ha partecipato altre volte a Sanremo con brani emozionanti, come: La ragazza con il cuore di latta (2019), La genesi del tuo colore (2021) e Ovunque sarai (2022).

Ancora adesso riscuote grande successo con la propria musica. Al momento attuale, Irama conta tra i propri traguardi la bellezza di 39 dischi di platino e 4 dischi d’oro. Nel 2022 ha pubblicato il suo terzo album: Il giorno in cui ho smesso di pensare.

20) Alberto Urso

Non è la prima volta che il cantante siciliano fa la sua comparsa sul piccolo schermo. Albero Urso infatti, prima di vincere Amici, aveva partecipato e vinto a Ti lascio una canzone nel lontano 2010. Dopo la vittoria del talent, ha continuato a incontrare il favore del pubblico grazie al suo incredibile talento.

Ha pubblicato 2 album, molti brani e ha anche avviato un tour. Il primo album, Solo, ha visto la luce proprio un anno dopo la vittoria riportata nel famoso talent. Nel 2020 ha calcato anche lui il palco dell’Ariston con il brano Il sole ad est, che è anche il titolo del suo secondo album. Dal 2022 il cantante siciliano fa parte di un famoso gruppo, i The Tenors.

21) Gaia Gozzi

Come molti di voi ricorderanno, la talentuosissima Gaia aveva già partecipato a un’edizione di X Factor. Poi ha deciso di tentare un’altra strada con Amici 19. E ce l’ha fatta, a vincere. Peccato solo che la vittoria sia avvenuta nel 2020, in piena emergenza da Covid-19. La gioia è stata comunque immensa, anche se non coronata da baci, abbracci e festeggiamenti. E Gaia Gozzi non si è mai fermata, da quel momento.

Nel 2021 infatti l’abbiamo vista sul palco di Sanremo nei panni di una vera diva professionista, con un album e diversi brani lanciati sulla scena musicale. Da non dimenticare le collaborazioni con Rkomi e Madame e i suoi 2 album, incisi nel 2020 e nel 2021.

22) Giulia Stabile

Il suo dolcissimo e inconfondibile sorriso ha conquistato tutti. Ma il suo talento parla da solo. Si tratta di Giulia Stabile, talentuosa ballerina classe 2002, che ha sbaragliato gli avversari portandosi a casa la vittoria di Amici 20 nella categoria danza. Le sue performance hanno emozionato i giudici e il pubblico, che l’ha sempre sostenuta nella sua scalata alla vittoria come prima ballerina donna a portarsi a casa la vittoria.

Dopo il talent ha partecipato a diversi programmi, come ad esempio Domenica In, e infine è entrata a far parte del cast di Tu si que vales. Dopo un’esperienza come doppiatrice per un film di animazione, Giulia Stabile ha partecipato allo spettacolo organizzato da Roberto Bolle nel settembre 2022, Onedance, e nell’ottobre dello stesso anno si è esibita come membro del corpo di ballo di Sangiovanni, lavorando anche come coreografa.

23) Luigi Strangis

Luigi Strangis è il campione in carica dell’ultima edizione di Amici andata in onda. Ha già inciso e lanciato il suo primo album dal titolo provocatorio Voglio la gonna. Si tratta di un messaggio senza mezzi termini che invoca una libertà di scelta e autodeterminazione senza temere giudizi o intrusioni.

Durante un’intervista, il neo-vincitore del noto talent ha dichiarato di voler continuare a fare musica, seguendo la sua passione più grande, ma senza rinunciare alla propria identità e libertà di espressione. Questo giovane talento ha ancora molte possibilità davanti a sé per realizzarsi come artista e conquistare molti altri traguardi. A lui e a tutti gli altri va il nostro in bocca al lupo!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!