Il programma televisivo Amici, ideato e condotto da Maria De Filippi, è un talent italiano in onda a partire dal 2001. Con le sue 19 edizioni all’attivo, è lo show dedicato a scoprire nuovi talenti più longevo della televisione italiana.

Negli anni i vincitori sono stati tantissimi, ma dove sono finiti molti di loro? Se alcuni sono rimasti davvero nel cuore del pubblico televisivo, lo stesso non si può dire per tutti coloro che si sono aggiudicati la vittoria finale.

Difatti, molti ragazzi scoperti durante il programma non hanno più continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo o a sfondare come si sarebbero aspettati dopo il primo posto ad Amici.

Vi ricordate quando il programma si chiamava Saranno famosi e chi vinse la prima edizione del talent? Sono passati molti anni, ma non sarà difficile ricordare i talenti da primo premio del programma delle reti Mediaset.

Scopriamo insieme che fine hanno fatto i vincitori di Amici di Maria De Filippi:

1) Dennis Fantina

Dennis Fantina è il ragazzo che ha vinto la prima edizione del programma Amici 2001-2002. Il cantante ha realizzato la sua vittoria nel 2002, ma la sua carriera nella TV non è mai decollata, pur lavorando anche in teatro. Nel 2015 ritenta con la sua grande passione: la musica. Però a The Voice of Italy è stato scartato.

Dennis Fantina vincitore talent Amici

2) Giulia Ottonello

Anche la seconda edizione di Amici, del 2003, è stata vinta da una cantante: Giulia Ottonello. Però anche per lei le porte della musica non rimarranno aperte e non le regaleranno il successo voluto, così ha ripiegato sul teatro con molti risultati positivi. L’artista è molto attiva per tutelare i diritti degli animali ed è vegana.

Giulia Ottonello vincitrice talent Amici

3) Leon Cino

Invece, l’edizione del 2004 è stata vinta da un bravissimo ballerino: Leon Cino. Grazie alle sue grandi capacità artistiche è stato subito inserito nel corpo di ballo del programma Amici, con cui ha collaborato fino al 2011. Successivamente ha deciso di aprire una scuola di ballo e di insegnare danza.

Leon Cino vincitore talent Amici

4) Antonino

Per l’edizione di Amici del 2005 la vittoria è nuovamente assegnata ad un cantante: Antonino. L’artista, dopo aver pubblicato 4 album e dopo aver venduto oltre 15.000 copie lavora in alcune trasmissioni televisive, continuando il suo percorso da cantante. Nel 2016 ha vinto con la cantante Emma la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition. Nello stesso anno Antonino ha fatto coming out dichiarando la sua omosessualità, augurandosi di potersi sposare presto.

Antonino vincitore Amici

5) Ivan D’Andrea

La quinta edizione di amici, del 2006, è stata vinta da Ivan D’Andrea, il ballerino che vinse a sorpresa sfidando tutti i restanti concorrenti della finale. I più maligni insinuarono che vinse perché riuscì a tenersi fuori dalle liti che in quell’anno furono piuttosto accese. Del giovane, dopo qualche lavoro nel mondo del teatro e uno spot pubblicitario, si sono perse le tracce.

Ivan D'Andrea vincitore talent Amici

6) Federico Angelucci

Federico Angelucci è il cantante che ha vinto l’edizione del programma del 2007. La sua carriera artistica è continuata lavorando in alcuni musical a teatro ma senza mai decollare nel mondo della musica. Dopo tanti anni di assenza dalla TV, è tornato di recente al programma Tale e Quale show, nel quale ha potuto dimostrare le sue capacità vocali.

Federico Angelucci vincitore Amici

7) Marco Carta

L’edizione di Amici del 2008 fu vinta dal cantante Marco Carta. Il suo successo è culminato con il primo posto al Festival di Sanremo 2009, con il singolo La forza mia. Nel 2017 è uscito il suo sesto album Tieniti forte e nello stesso anno ha partecipato come concorrente alla settima edizione di Tale e Quale show, uscendone come vincitore.

Marco Carta vincitore talent Amici

8) Alessandra Amoroso

La cantante italiana Alessandra Amoroso ha raggiunto il successo nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Grazie ai suoi successi è stata addirittura premiata 6 volte ai Wind Music Awards per le sue vendite. Dal suo esordio ha inciso 4 album in studio e 1 dal vivo e 1 in spagnolo.

Alessandra Amoroso vincitrice Amici

9) Emma

Il talento della vincitrice Emma Marrone si era già notato durante le puntate dell’edizione del talent che l’ha incoronata vincitrice nel 2010. Infatti, proprio nel corso della sua partecipazione ha inciso alcuni brani come Davvero, Folle paradiso e Meravigliosa. Tanti grandi successi per la sua carriera. Infatti, è stata anche proclamata vincitrice del 62ª Festival di Sanremo 2012.

Emma Marrone vincitrice Amici

10) Virginio

Anche nell’edizione del 2011 la vittoria è stata aggiudicata ad un cantante. La corona del talent show canoro è stata assegnata a Virginio Simonelli. Dopo 2 album e diverse collaborazioni si è preso un periodo di pausa dalla musica. Però recentemente ha inciso il primo singolo, Hercules, completamente in inglese.

Virginio vicitore talent Amici

11) Denny Lodi

Nello stesso anno, il 2011, sono stati 2 i vincitori ad Amici, uno per la danza e uno per il canto. Infatti, Denny Lodi ha vinto la 10° edizione del talent show nella categoria danza. Oggi continua la sua carriera come artista esibendosi come ballerino. Inoltre è docente in varie scuole e festival di danza.

Denny Lodi vincitore talent Amici

12) Giuseppe Giofrè

Giuseppe Giofrè è stato il vincitore dell’11° edizione di Amici, del 2012, nella categoria ballo. L’artista è tornato al programma di Maria De Filippi nel 2015 in qualità di ballerino professionista. La sua vita professionale è stata coronata da grandi collaborazioni come con: Taylor Swift, Jennifer Lopez e Britney Spears.

Giuseppe Giofrè vincitore Amici

13) Gerardo Pulli

Gerardo Pulli vince l’11° edizione di Amici nella sezione canto e ottiene il suo primo contratto dalla Emi. Però, dopo il successo, è completamente sparito dalla scena pubblica. Al contrario di altri colleghi usa anche poco i social network ed in un’intervista di alcuni anni fa aveva dichiarato di essersi montato un po’ la testa.

Gerardo Pulli vincitore Amici

14) Moreno

Moreno Donadoni è il primo rapper ad aver vinto il talent della 12° edizione. Ad oggi ha pubblicato due dischi: Stecca e Incredibile. Nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Oggi ti parlo così. Ha cantato anche la colonna sonora del cartone animato Big Hero 6 e la sigla di Lupin III – L’avventura italiana.

Moreno vincitore talent Amici

15) Deborah Iurato

Deborah Iurato ha vinto la 13° edizione del talent Amici. Ha partecipato due volte alla gara canora del Festival di San Remo e si è classificata al terzo posto a nel 2016 insieme a Giovani Caccamo con la canzone Via da qui, scritta da Giuliano Sangiorgi del gruppo musicale Negramaro.

Deborah Iurato vincitrice Amici

16) The Kolors

Il gruppo musicale i The Kolors composto da: Antonio Fiordispino, Alex Fiordispino e Daniele Mona sono stati i vincitori della 14° edizione di Amici.

The Kolors vincitori Amici

17) Sergio Sylvestre

Il cantante statunitense, Sergio Sylvestre , è diventato noto in Italia per aver vinto la 15° edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.

Sergio Sylvestre vincitore Amici

18) Andreas Muller

Andreas Muller è il cantante che ha alzato il trofeo del vincitore di Amici 16 e si è portato a casa il premio finale di 150 mila euro in gettoni d’oro.

Andreas Muller talent Amici

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!