Tutti gli attori che hanno interpretato i supereroi più amati della storia

Avengers, Spider-Man, X-men, Superman, sembra che ogni mese sia pronto un nuovo film di supereroi da proiettare nelle sale cinematografiche e che il ruolo da protagonista sia affidato sempre ad interpreti diversi.

Con le nuove versioni di molti personaggi che appaiono ancora e ancora, abbiamo deciso di dare un’occhiata agli attori e alle attrici che hanno interpretato gli stessi supereroi in anni diversi.

In questa carrellata mostreremo come i nostri supereroi preferiti si sono evoluti nel corso degli anni, come si differenziano dai loro colleghi e, soprattutto, chi e quanti sono gli attori e le attrici che li hanno interpretati.

Quindi vedremo chi ha indossato meglio il mantello di Superman, chi è stato più adatto e celebrato dalla critica per il ruolo di Hulk e chi, invece, non ha ricevuto l’apprezzamento dei fan per la propria interpretazione.

Scopriamo insieme tutti gli attori che hanno interpretato i supereroi più amati della storia:

1) Wonder Woman

Lynda Carter, donna raffinata anche dopo i 60 anni, ha interpretato il ruolo di Wonder Woman dal 1975 al 1979. Grazie a questo personaggio, l’attrice è diventata un’icona del potere femminile negli anni ’70 grazie alla sua interpretazione del più famoso supereroe femminile nel programma televisivo della ABC. Nel 2016, il ruolo è stato assegnato a Gal Gadot. Attrice e modella israeliana, è apparsa per la prima volta nel ruolo di Wonder Women in Batman contro Superman, nel 2016. Questa è stata la prima apparizione del personaggio nel film e la performance di Gadot è stata acclamata come una delle parti migliori del film.

i supereroi più amati della storia Wonder Woman

2) Raven Darkhölme – Mystique

Rebecca Romijn ha interpretato Mystique, il mutante di colore blu nella trilogia originale di X-Men, tra il 2000 ed il 2006, e ha avuto anche un cameo in X-Men. L’alta e imponente figura di Romijn insieme al suo movimento corporeo elegante ed espressivo sono le ragioni per le quali è considerata la migliore interprete tra i fan del personaggio. Invece, Jennifer Lawrence ha preso il posto di Rebecca nel 2011.

Supereroi più amati della storia Raven Darkhölme - Mystique

3) Joker

Il Joker è senza dubbio uno dei cattivi più iconici nella storia dei fumetti ed è stato interpretato da molti attori diversi. Il Batman di Tim Burton del 1989 ci ha regalato uno dei più memorabili ritratti di Joker quando è stato interpretato da Jack Nicholson. Il famoso attore ha detto di essere orgoglioso della sua performance: “L‘ho considerato un pezzo di pop art“. Invece, nel film del 2008 di Christopher Nolan, The Dark Knight, il ruolo di Joker è stato interpretato da Heath Ledger e fino ad oggi, la maggior parte dei critici e dei fan concordano sul fatto che sia uno dei migliori ritratti di questo leggendario cattivo. Nel 2016 il ruolo di Joker è stato affidato a Jared Leto.

I supereroi più amati della storia Joker

4) Jean Gray – Phoenix / Dark Phoenix

L’attrice olandese Famke Janssen ha interpretato Jean Grey nella trilogia originale degli X-Men dei Marvel Studios, dal 2000 al 2014. Jean è una mutante livello omega degli X-Men che ha potenti capacità telepatiche e telecinetiche. Nel suo corpo si incarna anche la potentissima Fenice. Nel 2016 il ruolo è stato affidato a Sophie Turner. L’attrice ha rivelato di aver fatto molte ricerche sui problemi di salute mentale, come la schizofrenia, per comprendere la natura complessa del suo personaggio.

Supereroi più amati della storia Jean Gray - Phoenix Dark Phoenix

5) Catwoman

Da quando il mondo di Batman e Gotham City è stato creato negli anni ’40, Catwoman è stata una parte inseparabile e uno dei personaggi più importanti di quel mondo. Pfeiffer è apparsa come la prima super sexy Catwoman in Batman Returns di Tim Burton mentre, nel 2004 il ruolo è stato interpretato da Halle Berry e nel 2012 da Anne Hathaway.

Supereroi più amati della storia Cat Woman

6) Sue Storm, La Donna Invisibile

Il personaggio di Susan “Sue” Storm-Richards – o Sue Storm, noto anche come La Donna Invisibile, è stato introdotto per la prima volta nel 1961, nel primo numero de I Fantastici Quattro. Nel 2005, l’interpretazione di Jessica Alba rimane una versione molto amata del personaggio iconico. Nel film del 2015 è stata interpretata da Kate Mara. Prima delle riprese, Mara ha detto che intendeva concentrarsi sul rendere il suo personaggio “il più reale possibile” e la sua recitazione nel film ha ricevuto molti elogi.

Supereroi più amati della storia Sue Storm

7) Superman

Quando pensi a Superman, uno dei più classici supereroi dei fumetti, il volto di Christopher Reeve deve essere quello che viene in mente subito. Infatti, fu il primo Superman e il primo uomo a volare sul grande schermo nel 1978. Il ruolo rimase suo fino al 1987. Nel 2013, il supereroe più riconosciuto e venerato di tutti i tempi ha fatto il suo ritorno e, questa volta, è stato scelto l’attore britannico Henry Cavill per il ruolo principale.

Supereroi più amati della storia Superman

8) Ororo Munroe – Tempesta

Ororo Munroe, nota anche come Tempesta, è una potente mutante con le capacità di controllare il tempo ed è un membro degli X-men. Nella serie originale, è stata interpretata da Halle Berry, dal 2000 al 2006. Successivamente il ruolo è stato affidato a Alexandra Shipp, una giovane attrice di grande talento. Sfortunatamente, la sua dote è stata messa nell’ombra dalle critiche online che hanno dichiarato che il colore della sua pelle è presumibilmente troppo chiaro per questo ruolo.


9) Harley Quinn

Birds of Prey è stato presentato per la prima volta nel 2002 e la trama si svolge a New Gotham City, che è stata abbandonata da Batman per diversi anni e per questo nuovi supereroi, prendono il suo posto nella lotta contro i criminali malvagi. La più pericolosa di tutte è la dottoressa Harleen Quinzel, interpretata dall’attrice Mia Sara, che usa il suo lavoro diurno come terapista per raggiungere i suoi piani malvagi e conquistare New Gotham. Sfortunatamente, la serie è stata cancellata dopo la prima stagione a causa di bassi voti. Nel 2016, l’ex psichiatra Harley Quinn è arrivata sul grande schermo come parte della Suicide Squad, ed il personaggio e l’attrice che la incarnavano, Margot Robbie, sono state il fiore all’occhiello del film.

Supereroi più amati della storia Harley Quinn

10) Spider-man

Tobey Maguire ha iniziato la sua carriera in film importanti ma ha ottenuto la fama mondiale nel 2002 per aver interpretato il ruolo di Peter Parker, meglio conosciuto come Spider-Man. Il personaggio è stato poi affidato, dal 2012 al 2014 a Andrew Garfield. L’attore aveva dichiarato che interpretare Spider-Man è stata una “grande sfida in molti modi” perché ha dovuto rendere il personaggio “vivo e farlo respirare in un modo nuovo“. Spider-Man è stato successivamente integrato nell’universo cinematografico della Marvel e il ruolo è stato assunto da Tom Holland nel 2016.

Supereroi più amati Spider Man

11) Batman

Quando è stato annunciato che Keaton avrebbe interpretato il ruolo principale in Batman di Tim Burton nel 1989, migliaia di fan hanno inviato lettere di reclamo alla Warner Bros. credendo che Keaton fosse la scelta sbagliata per la parte. Non solo ha dimostrato che si sbagliavano tutti, perché il film è stato tra quelli di maggior successo di quell’anno ed è ritornato ad indossare la tuta da supereroe per Batman Returns nel 1992. Christian Bale ha indossato i panni del supereroe tra il 2005 ed il 2012 mentre, Ben Affleck, che ha ricevuto critiche positive per la sua performance, è stato Batman nel 2016.

Supereroi più amati Batman

12) La Torcia Umana

Nel 2005, sei anni prima che Evans indossasse lo scudo e la maschera di Capitan America, ha interpretato un altro supereroe Marvel: Johnny Storm, La Torcia Umana de I Fantastici quattro. Nel 2015 il ruolo è stato affidato a
Michael B. Jordan che, solo tre anni dopo, si è ritrovato a recitare in uno dei ruoli principali del film di supereroi Marvel, Black Panther.

Supereroi più amati la Torcia Umana

13) Hulk

Uno dei più famosi supereroi Marvel, Bruce Banner, meglio conosciuto dal suo alter ego, Hulk, è stato interpretato da tre diversi attori sul grande schermo negli ultimi 15 anni. Il primo a dare vita al grande mutante verde nel suo film solista è stato l’attore australiano Eric Bana nel 2003. Nel 2008, il grosso mutante verde è tornato al cinema interpretato da Edward Norton, il quale ha anche contribuito alla stesura della sceneggiatura. Mark Ruffalo, invece, nel 2012, è stato l’ultimo nei panni di Hulk.

Supereroi più amati della storia Hulk

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!