curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo

Sono passati 73 anni da quando la Regina Elisabetta e il Principe Filippo ufficializzarono la loro relazione convolando a nozze. Lei, si sa, è la monarca più longeva del Regno Unito, e il duca di Edimburgo è al suo fianco da quando aveva 21 anni, ma l’amore tra loro sembra essere sbocciato molto prima.

Il giorno del loro matrimonio è stato il primo grande evento mondano dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e se ne parlò per parecchio tempo. Il loro lunghissimo matrimonio nasconde numerosi segreti e curiosità, emersi via via negli anni tra biografie e dichiarazioni ufficiali.

Per esempio, pochi sanno che lui dovette convertirsi e abbandonare il suo cognome, oltre che combattere contro le malelingue di corte che spingevano per far saltare il matrimonio. Oppure, che nonostante lui fosse povero le ha donato un anello dal valore di 100000 sterline. Insomma, la coppia di regnanti ne ha viste e attraversate tantissime negli oltre 70 anni che hanno condiviso!

Scopriamo assieme 10 curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo!

1) Un amore sbocciato in tenera età

Tra le curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo non si può non parlare del loro primo incontro! Era il 1934 quando la Regina, che aveva appena 8 anni, incontrò Filippo, allora tredicenne, al matrimonio di suo zio. Trascorsero altri 5 anni prima che i due si incontrassero nuovamente, durante una visita della Regina alla base militare in cui lui prestava servizio. Nel 1943 lui la vide in calzamaglia per una recita natalizia e fu qui che iniziò ad interessarsi alla sua futura moglie. Tre anni dopo Filippo chiese al Re Giorgio VI la mano della figlia.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

2) Un fidanzamento complicato

Saltiamo subito avanti al 1946, siamo ad una battuta di caccia alla pernice organizzata dal Re Giorgio VI. Il 25enne Filippo, presente alla battuta, chiede al sovrano di poter prendere in sposa sua figlia. Ovviamente lui accettò, ma a condizione che attendesse fino ai 21 anni di Elisabetta per dare l’annuncio ufficiale. Questa decisione, però, fece storcere parecchio il naso alla Regina Madre che era convinta che Filippo fosse troppo povero per prendere in sposa l’erede al trono.  

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippocuriosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fonte: Shutterstock

3) Tra povertà e diamanti

Le perplessità della Regina Madre non erano del tutto immotivate, e il perché è sicuramente una delle curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo. Lo stipendio da ufficiale della Marina di Filippo consisteva in 11 sterline settimanali, mentre tutto ciò che gli aveva lasciato il padre erano un paio di vestiti e un pennello da barba. Comunque sia, nonostante la situazione economica, per chiedere la mano della futura sovrana, fece smantellare da Philip Antrobus una tiara appartenuta a sua madre. Ne ricavò un anello con 3 diamanti, dal valore stimato di 100mila sterline, che ancora oggi campeggia sul dito della Regina Elisabetta.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

4) Il cognome di Filippo e la sua fede

Un’altra curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo riguarda il suo cognome e la sua fede. Gli fu espressamente richiesto di abbandonare quello paterno, Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, per via del richiamo troppo evidente alle sue origini tedesche. Questo avvenne perché la Seconda Guerra si era appena conclusa, con tutto ciò che comportò a livello mondiale. Optò per un’inglesizzazione del cognome materno, Battenberg, in Mounthbatten. Dovette anche abbracciare la religione anglicana, nonostante le sue origini ortodosse.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

5) La rinascita nazionale e il matrimonio

Insomma, parlando delle curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo, non si può tralasciare il giorno delle nozze. Era il 20 novembre del 1947, la Regina Madre pretese una celebrazione in pompa magna come segno della rinascita della nazione dalla guerra appena conclusa. 350 sarte cucirono l’abito della sposa, ispirato alla primavera di Botticelli, con 10000 perle e cristalli come decorazione. Di contro, Filippo indossava un tight preso in prestito da un amico e un paio di calze bucate. Ben 8 damigelle accompagnarono la futura sovrana all’altare, sostenendola e aiutandola durante tutta la lunga giornata. Il matrimonio fu seguito da più di 200 milioni di persone.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube British Pathé, A Royal Wedding: Princess Elizabeth Weds Philip (1947) | British Pathé

6) Regali, torte e spade

200 milioni di persone seguirono in diretta il matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo, che ricevettero più di 10000 telegrammi da ogni parte del mondo. Alla cerimonia furono invitate 2000 persone, dei quali 10 Re e Regine e 8 eredi ai vari troni del mondo. Solo 150 tra questi furono anche invitati al ricevimento che si è tenuto a Buckingham. La coppia ricevette, in totale, 2583 regali, tra i quali un cavallo da corsa molto apprezzato dalla futura sovrana. La torta era composta da 4 piani ed alta 2,74 metri, fu tagliata dagli sposi con la spada di Filippo.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fonte: Shutterstock, francobollo ufficiale del 25esimo anniversario

7) Una luna di miele ghiacciata

Un’altra curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo riguarda il loro viaggio di nozze. Com’era consuetudine, la luna di miele iniziò subito dopo il pranzo con una carrozza che li avrebbe condotti alla stazione di Waterloo dove avrebbero preso il royal train fino a Broadlands. Tuttavia, la carrozza era scoperta per permettere alla nazione di salutare gli sposini, essendo anche novembre dovettero ingegnarsi per non congelare. La carrozza fu riempita di bottiglie di acqua bollente. Inoltre, la futura sovrana partì con 15 valigie, mentre Filippo solamente con 2. La camera dove trascorsero la prima notte di nozze era stata decorata anni prima da Salvador Dalì, e fu la stessa scelta anche da Carlo e Diana.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fonte: Shutterstock

8) L’incoronazione della Regina

Il 6 febbraio del 1952 la Regina Elisabetta e il Principe Filippo erano in viaggio in Kenya. Lui ricevette la notizia della morte di Re Giorgio VI, padre di Elisabetta. Fu lui stesso a darle l’annuncio, da quel momento la moglie era diventata Regina, e sembra che lui non si inchinò neppure al suo cospetto. Il 2 giugno dell’anno successivo si tenne la cerimonia in cui lei sarebbe stata incoronata ufficialmente Regina. Lui chiese di poterla accompagnare e sedere al suo fianco, ma gli fu proibito per rispetto delle tradizioni reali.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube pedrcymro29, 1953. Coronation of Queen Elizabeth II: ‘The Crowning Ceremony’

9) Qualche piccolo problema in Paradiso

Ovviamente, come accade pressoché in ogni relazione, anche questa non è stata esente da qualche piccolo problemino. Tra le curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo vale certamente la pena citare anche questo tassello della loro storia! La principale ragione di discordia nella coppia riguardava la necessità per lui di lasciare la carriera militare per stare al fianco della Regina. Oltre a questo, lui desiderava anche poter dare il suo cognome ai figli, ma gli fu proibito da Elisabetta sotto insistenza, tra gli altri, di Winston Churchill. Nel 1960 la questione fu riaperta e venne concessa la possibilità ai discendenti di firmarsi come Mountbatten-Windsor.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fonte: Shutterstock

10) Un passato da Don Giovanni

L’ultima curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo è sempre stata fermamente smentita dalle fonti ufficiali di Buckingham Palace, ma voci simili compaiono pressoché in ogni biografia non ufficiale. Secondo questi ultimi, Filippo nonostante il matrimonio non ha mai interrotto il suo elenco di conquiste. C’è chi dice che abbia avuto una relazione clandestina con la madre di Sarah Ferguson, chi con Pat Kirkwood e chi con la cantante Hélène Cordet dalla quale avrebbe anche avuto un figlio, Max. Anche la Regina non è esente da voci di questo tipo e le si attribuisce una relazione con Henry Porchester, uno dei suoi consiglieri più fidati.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

Leggi anche:

Qui puoi trovare tutti i dettagli sul 73esimo anniversario di matrimonio della Regina Elisabetta e del Principe Filippo.

Qui, invece, i dettagli sull’impoortante sostegno che la Regina ha dato ad Harry e Meghan dopo il loro abbandono della vita di corte.

Infine, qui è raccontato il probabile segreto della longevità del loro matrimonio da sogno.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Foto sopra: fonte Shutterstock