10 curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo

Sono passati 75 anni da quando la Regina Elisabetta e il Principe Filippo ufficializzarono la loro relazione convolando a nozze. Lei, si sa, è stata la monarca più longeva del Regno Unito, e il duca di Edimburgo è stato al suo fianco da quando aveva 21 anni, ma l’amore tra loro sembra essere sbocciato molto prima.

Il giorno del loro matrimonio è stato il primo grande evento mondano dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e se ne parlò per parecchio tempo. Il loro lunghissimo matrimonio nasconde numerosi segreti e curiosità, emersi via via negli anni tra biografie e dichiarazioni ufficiali.

Per esempio, pochi sanno che lui dovette convertirsi e abbandonare il suo cognome, oltre che combattere contro le malelingue di corte che spingevano per far saltare il matrimonio. Inoltre, nonostante fosse povero le donò un anello dal valore di 100.000 sterline. Insomma, la coppia di regnanti ne ha viste e attraversate tantissime negli oltre 70 anni che hanno condiviso insieme!

Scopriamo assieme 10 curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta II e il Principe Filippo:

1) Un amore sbocciato in tenera età

Tra le curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo non si può non parlare del loro primo incontro!

Era il 1934 quando la Regina, di appena 8 anni, incontrò Filippo, allora tredicenne, al matrimonio di suo zio. Trascorsero altri 5 anni prima che i due si incontrassero nuovamente, durante una visita della Regina alla base militare in cui lui prestava servizio. Nel 1943 lui la vide in calzamaglia per una recita natalizia e fu qui che iniziò a interessarsi alla sua futura moglie. Tre anni dopo, Filippo chiese al Re Giorgio VI la mano della figlia.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

2) Un fidanzamento complicato

Saltiamo subito avanti al 1946, siamo a una battuta di caccia alla pernice organizzata dal Re Giorgio VI. Il 25enne Filippo, presente alla battuta, chiede al sovrano di poter prendere in sposa sua figlia. Ovviamente lui accettò, ma a condizione che attendesse fino ai 21 anni di Elisabetta per dare l’annuncio ufficiale. Questa decisione fece storcere parecchio il naso alla Regina Madre, convinta che Filippo fosse troppo povero per prendere in sposa l’erede al trono.  

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippocuriosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo

3) Tra povertà e diamanti

Le perplessità della Regina Madre non erano del tutto immotivate, e il perché è sicuramente una delle curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo. Lo stipendio da ufficiale della Marina di Filippo consisteva in 11 sterline settimanali, mentre tutto ciò che gli aveva lasciato il padre erano un paio di vestiti e un pennello da barba.

Comunque sia, nonostante la situazione economica, per chiedere la mano della futura sovrana, fece smantellare da Philip Antrobus una tiara appartenuta a sua madre. Ne ricavò un anello con 3 diamanti, dal valore stimato di 100mila sterline, che la Regina Elisabetta II ha sempre indossato.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

4) Il cognome di Filippo e la sua fede

Un’altra curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo riguarda il suo cognome e la sua fede. Gli fu espressamente richiesto di abbandonare quello paterno, Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, per via del richiamo troppo evidente alle origini tedesche. Questo avvenne perché la Seconda Guerra Mondiale si era appena conclusa, con tutte le sue atrocità. Filippo optò per un’anglicizzazione del cognome materno, Battenberg, in Mountbatten. Dovette anche abbracciare la religione anglicana, nonostante le origini ortodosse.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

5) La rinascita nazionale e il matrimonio

Parlando delle curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo, non si può tralasciare il giorno delle nozze. Era il 20 novembre 1947, la Regina Madre pretese una celebrazione in pompa magna come segno della rinascita della nazione dopo la guerra appena conclusa. 350 sarte cucirono l’abito della sposa, ispirato alla primavera di Botticelli, con 10.000 perle e cristalli come decorazione. Di contro, Filippo indossava un tight preso in prestito da un amico e un paio di calze bucate.

Ben 8 damigelle accompagnarono la futura sovrana all’altare, sostenendola e aiutandola durante tutta la lunga giornata. Il matrimonio fu seguito da più di 200 milioni di persone.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube British Pathé, A Royal Wedding: Princess Elizabeth Weds Philip (1947) | British Pathé

6) Regali, torte e spade

200 milioni di persone seguirono in diretta il matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo, che ricevettero più di 10.000 telegrammi da ogni parte del mondo. Alla cerimonia furono invitate 2.000 persone, dei quali 10 re e regine e 8 eredi ai vari troni del mondo.

Solo 150 tra questi furono anche invitati al ricevimento che si tenne a Buckingham. La coppia ricevette, in totale, 2.583 regali, tra i quali un cavallo da corsa molto apprezzato dalla futura sovrana. La torta era composta da 4 piani e alta 2,74 metri. Fu tagliata dagli sposi con la spada di Filippo.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Francobollo ufficiale del 25esimo anniversario

7) Una luna di miele ghiacciata

Un’altra curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo riguarda il loro viaggio di nozze. Com’era consuetudine, la luna di miele iniziò subito dopo il pranzo con una carrozza che li avrebbe condotti alla stazione di Londra Waterloo dove avrebbero preso il royal train fino a Broadlands.

Tuttavia, la carrozza era scoperta per permettere alla nazione di salutare i novelli sposi; essendo novembre dovettero ingegnarsi per non congelare. La carrozza fu riempita di bottiglie di acqua bollente. Inoltre, la futura sovrana partì con 15 valigie, mentre Filippo solamente con 2. La camera dove trascorsero la prima notte di nozze era stata decorata anni prima da Salvador Dalì, e fu la stessa scelta anche da Carlo e Diana.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo

8) L’incoronazione della Regina

Il 6 febbraio 1952 la Regina Elisabetta e il Principe Filippo erano in viaggio in Kenya.

Fu Filippo a ricevere la notizia della morte di Re Giorgio VI, padre di Elisabetta. Fu lui stesso a darle l’annuncio, da quel momento la moglie era Regina, e sembra che lui non si inchinò neppure al suo cospetto. Il 2 giugno dell’anno successivo si tenne la cerimonia dell’incoronazione. Filippo avrebbe voluto accompagnarla e sedere al suo fianco, ma gli fu proibito per rispetto delle tradizioni reali.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube pedrcymro29, 1953. Coronation of Queen Elizabeth II: ‘The Crowning Ceremony’

9) Qualche piccolo problema in Paradiso

Ovviamente, come accade pressoché in ogni relazione, anche questa non è stata esente da qualche piccolo problemino.

Vale certamente la pena citare anche questo tassello della loro storia! La principale ragione di discordia nella coppia riguardava la necessità per lui di lasciare la carriera militare per stare al fianco della Regina. Oltre a questo, Filippo desiderava anche poter dare il suo cognome ai figli, ma gli fu proibito da Elisabetta dietro insistenza, tra gli altri, di Winston Churchill. Nel 1960 la questione fu riaperta e venne concessa la possibilità ai discendenti di firmarsi come Mountbatten-Windsor.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo

10) Un passato da Don Giovanni

L’ultima curiosità sul matrimonio tra la Regina Elisabetta e il Principe Filippo è sempre stata fermamente smentita dalle fonti ufficiali di Buckingham Palace, ma voci simili compaiono pressoché in ogni biografia non ufficiale.

Secondo queste ultime, Filippo non ha mai interrotto il suo elenco di conquiste. C’è chi dice che abbia avuto una relazione clandestina con la madre di Sarah Ferguson, chi con Pat Kirkwood e chi con la cantante Hélène Cordet, dalla quale avrebbe anche avuto un figlio, Max. Anche la Regina non è esente da voci di questo tipo e le si attribuisce una relazione con Lord Porchester, uno dei suoi consiglieri più fidati.

curiosita-matrimonio-regina-elisabetta-principe-filippo
Fotogramma canale Youtube star blog, Queen Elizabeth’s Engagement Ring Has A Beautiful Story Behind It And It’s A Must Read!

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche:

Qui puoi trovare tutti i dettagli sul 73esimo anniversario di matrimonio della Regina Elisabetta e del Principe Filippo.

Qui, invece, i dettagli sull’impoortante sostegno che la Regina ha dato ad Harry e Meghan dopo il loro abbandono della vita di corte.

Infine, qui è raccontato il probabile segreto della longevità del loro matrimonio da sogno.

Pubblicità