donne vip realizzate senza figli

Chi ha detto che per una donna non avere figli significhi essere meno felice o realizzata di chi, invece, ne ha avuti? Purtroppo, nel 2020, ancora molte persone la pensano così, eppure non è affatto vero. Scegliere di avere o meno un figlio è una decisione che spetta singolarmente ad ogni donna, e nessuna delle due opzioni è migliore dell’altra.

Se questo discorso passa leggermente più in sordina per le donne “comuni”, lo stesso non vale per chi ha un po’ più di notorietà, che siano attrici o presentatrici televisive.

Le VIP si sentono spesso chiedere la ragione per cui abbiano deciso di non avere figli, come se fosse un obbiettivo da raggiungere a tutti i costi.

Marie Claire ha raccolto le testimonianze di numerose donne famose sul perché non abbiano avuto figli, per dimostrare che la realizzazione può arrivare in altri modi, esattamente come accade per gli uomini. È ormai giunto il momento di abbattere quei muri che separano i giudizi sul sesso maschile da quelli sul sesso femminile, l’emancipazione passa anche dalla libertà di decidere di non diventare genitori.

Scopriamo assieme 10 donne vip realizzate pur non avendo figli!

Marisa Tomei

L’attrice statunitense Maria Tomei è a tutti gli effetti realizzata anche se non ha mai procreato. Vincitrice di un Oscar per “Mio cugino Vincenzo”, e di 2 MTV Awards, è famosa anche per “Four rooms” di Tarantino, nonché per aver recitato negli ultimi film dell’Universo Marvel nei panni della zia di Spider Man. Ha dichiarato: “Non capisco perché per essere viste come esseri umani completi le donne devono necessariamente avere figli.

Tomei
Fotogramma canale Youtube Changes, Marisa Tomei | From 18 To 53 Years Old

Sabrina Ferilli

È pressocché impossibile non conoscere Sabrina Ferilli per gli italiani, anche lei ha coscientemente scelto di non avere figli! Famosa per “La bella vita”, “La grande bellezza” e “Io e lei”. La sua carriera non si è limitata al cinema, dirigendo anche il Festival di Sanremo nel 1996 e prendendo parte alle giurie di “Amici” e “Tú sí que vales”. A Vanity Fair ha dichiarato di non aver mai sentito “il vuoto della maternità”.

Ferilli
Fotogramma canale Youtube Gossip News, Sabrina Ferilli: ecco perchè non ho figli!

Winona Ryder

Winona Ryder è una vera e propria icona degli anni 80 e 90, con numerosissimi film all’attivo e una carriera ancora florida oggi. Divenuta famosa con “Edward mani di forbice”, la sua carriera è poi decollata grazie a “Dracula di Bram Stoker” e “L’età dell’innocenza”. Dopo qualche controversia legale si ritira per un po’ dalle scene, interpretando solo qualche ruolo secondario, fino al 2016 quando grazie a “Stranger things” torna sulla cresta dell’onda. L’ex fidanzata di Johnny Depp non ha mai avuto figli, e a quanto pare neanche ha mai pensato di farne.

Ryder
Fotogramma canale Youtube Jimmy Kimmel Live, Winona Ryder on Stranger Things

Jennifer Aniston

Non conoscere Jennifer Aniston è impossibile, la famosissima Rachel Green di “Friends” vanta una carriera agli apici del successo. Un Golden Globe, un Emmy, due Guild Awards, 2 MTV Movie Award, Attrice dell’Anno 2002 e una stella sulla Hollywood Walk of Fame. È evidente che per lei non avere figli non è mai stata una mancanza. Infatti, ha dichiarato ad Huffington Post, che “Per me non avere figli non rappresenta un problema, ma lo è più per gli altri”.

Aniston
Fotogramma canale Youtube Jimmy Kimmel Live, Jennifer Aniston Doesn’t Know Why She Joined Instagram

Oprah Winfrey

Vera e propria icona negli USA, Oprah Winfrey non avrebbe probabilmente potuto desiderare una carriera migliore. Soprannominata come “Regina di tutti i media”, il suo personale talk show è in assoluto uno dei più seguiti del genere. Candidata a 2 Oscar, ha vinto un Golden Globe alla carriera. Si è anche distinta sotto il punto di vista umanitario, e ha scelto di non avere figli ed è ancora convita di aver fatto la scelta giusta: non mi pento. Se avessi avuto figli, mi avrebbero odiata”, ha dichiarato a The Hollywood Reporter.

Ophra
Fotogramma canale Youtube The Late Show with Stephen Colbert, Oprah Winfrey On Michelle Obama: She Has Meant So Much To Me

Ellen DeGeneres

Altra icona televisiva americana, grazie alle sue interviste è diventata particolarmente famosa anche sui social media nostrani. Ellen DeGeneres conta all’attivo ben 53 riconoscimenti diversi, tra Emmy, People’s Choice e Teen Choice. All’età di 62 anni non ha figli perché “non vorrei mai combinare casini e rovinare dei bambini”. È concorde con lei anche la sua compagna, Portia De Rossi che a tal proposito ha dichiarato “lo voglio fare veramente? Non ho mai sentito un ‘sì’ con il cuore”.

DeGeneres
Fotogramma canale Youtube TheEllenShow, Jennifer Aniston’s First Text During Her Plane Scare Was from Ellen

Susanna Tamaro

Torniamo nei nostri confini parlando di Susanna Tamaro. Scrittrice Medaglia d’Oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte, conta all’attivo numerosi testi e ben 7 riconoscimenti letterari. Famosa per “La testa fra le nuvole”, “Il cerchio magico” e “Salta, Bart!”, elencare tutti i suoi libri sarebbe davvero lungo. Non ha avuto figli perché si è fatta bloccare dal “timore di poter essere anch’io una madre crudele, ma si è detta anche disinteressata alla vita famigliare e alla maternità.

Tamaro
Fotogramma canale Youtube Sermig – Arsenale della Pace, Università del Dialogo REWIND – Susanna Tamaro

Valeria Golino

Rimaniamo tra le nostre vip italiane, Valeria Golino vanta una carriera tutt’altro che sottotono. Ha recitato in numerosi film italiani, tra cui “Caos calmo” e “Il ragazzo invisibile”, ma anche in parecchi film americani. È comparsa in “Rain Man” assieme a Cruise e Hoffman, “Via da Las Vegas” e “Four rooms”, tra gli altri. Come ha dichiarato a Vanity Fair, per lei non avere figli “ti fa restare nella giovinezza, hai solo responsabilità di te stesso e delle persone che ami”.

Golino
Fotogramma canale Youtube La Repubblica, Venezia 76, Valeria Golino parla in greco, ecco ‘Adults in a Room’

Renée Zellweger

Famosa per il ruolo di Bridget Jones in “Il diario di Bridget Jones” e nei due sequel del film, Renée Zellweger non ha mai voluto figli perché per lei “la maternità non è mai stata un traguardo da raggiungere”, come ha dichiarato al London Times. Oggi all’attivo conta 2 Oscar e 4 Golden Globe, oltre a numerosi altri premi più o meno minori. La sua carriera, si potrebbe dire, non ha mai sofferto della mancanza di un figlio.

Zellweger
Fotogramma canale Youtube Oscars, Renée Zellweger wins Best Actress

Michela Andreozzi

Concludiamo questa lista in Italia, con Michela Andreozzi. Famosissima sia come attrice per il cinema con parti in “Com’è bello far l’amore”, “Tutta colpa di Freud” e il recente “Brave ragazze”, che per la televisione con “Distretto di polizia” e “I Cesaroni”. Oltre al cinema, ha diretto anche programmi come “Domenica In”, “Non è la Rai”, “Zelig” e “Colorado Cafè. Ha dichiarato “Io, un figlio, non l’avevo mai desiderato. [..] l’istinto materno, non l’ho mai sentito”. 

Andreozzi
Fotogramma canale Youtube Drive Production Company, Intervista a Michela Andreozzi, recut – S01E10 Serie Piove

Foto sopra:
sx: Fotogramma canale Youtube Jimmy Kimmel Live, Jennifer Aniston Doesn’t Know Why She Joined Instagram
dx: Fotogramma canale Youtube Gossip News, Sabrina Ferilli: ecco perchè non ho figli!

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!