Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni aprirà e chiuderà la kermesse

festival-sanremo-2023-chiara-ferragni

Lo scorso marzo, Amadeus ha ricevuto il suo quarto mandato da direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2023. Da allora, il presentatore ravennate ha iniziato a lavorare all’organizzazione della kermesse che, anche per il 2023, promette ascolti da record, musica di qualità e ospiti sensazionali. La prima bomba è già stata sganciata: Chiara Ferragni sarà co-conduttrice. Ma ci sono altre novità?

Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

La storia di Amadeus al Festival di Sanremo non smette di stupire. Dopo i primi 2, sembrava che non avrebbe più accettato l’incarico, complice il rischio di non riuscire a replicare il successo di quelli precedenti.

E invece oggi sappiamo che il presentatore di punta della Rai si appresta a rivestire il ruolo di direttore artistico per la quarta volta.

Del resto stiamo parlando di un vero e proprio campione di ascolti. Uno capace di organizzare un Festival, quello dello scorso anno, che ha registrato un picco di share del 64,9% per la finale vinta da Mahmood e Blanco. Il suo ingaggio per l’edizione 2023 è stato reso noto a marzo e la macchina della kermesse si è immediatamente messa in moto.

Oltre ad aver già reso noto il regolamento, Amadeus ha già fatto il nome di una delle co-conduttrici.

Al fianco del presentatore, per la prima e l’ultima serata, ci sarà l’influencer e imprenditrice digitale più famosa del nostro paese, e non solo: Chiara Ferragni. L’annuncio è stato dato, come di consueto, durante l’edizione serale del Tg1.  Nel giorno dell’esordio della giornalista Giorgia Cardinaletti alla conduzione del telegiornale più seguito d’Italia, Amadeus ha dichiarato: “Da oggi comincia ufficialmente il gemellaggio Sanremo-Tg1. E allora sono in gradi di dirvi chi sarà la co-conduttrice. La prima sera e l’ultima sera, apre e chiude il Festival di Sanremo, Chiara Ferragni.”

All’annuncio rigoroso e tradizionale di Amadeus si è aggiunto quello – molto meno formale – di Fedez.

Il campione di spoiler su Instagram ha anticipato la notizia ufficiale del conduttore al telegiornale affermando addirittura: “Il Festival lo presenta mia moglie.” Nulla di grave per fortuna, o almeno, nulla in confronto al pasticcio che aveva combinato quando, nel 2021, aveva pubblicato per errore parte del brano Chiamami per nome rischiando la squalifica. A metterci una pezza e distendere gli animi ci ha pensato il sorriso smagliante di Chiara, che ha postato un bellissima foto, ringraziando il direttore artistico per la scelta.

Date e regolamento del Festival di Sanremo 2023

La 73ª edizione del Festival di Sanremo andrà in onda in prima serata su Rai 1 dal 7 all’11 febbraio 2023.

Anche questa volta ci saranno 25 artisti in gara, di cui 22 big e i 3 finalisti di Sanremo Giovani, che si terrà a dicembre 2022.

Le prime 2 serate saranno dedicate all’ascolto (diviso in 12 o 13 per data) dei brani in lizza. Durante la 3ª riascolteremo tutte le canzoni. La 4ª sarà dedicata alle cover mentre al termine della 5ª verrà proclamato il vincitore. Sul sito della Rai, questa volta con largo anticipo, è già stato pubblicato il regolamento completo, nel quale si possono leggere tutte le indicazioni relative al complesso sistema di voto e i requisiti necessari alla partecipazione.

Amadeus ha dichiarato di essersi già messo al lavoro e di aver già ricevuto e ascoltato diversi brani. La scelta del cast, ha affermato, avverrà “Dando peso al valore delle canzoni e alla loro potenzialità rispetto al mercato, con una particolare attenzione al loro ‘appeal radiofonico’.”

Leggi anche

Chi è Giovanna Civitillo, la first lady del Festival di Sanremo

Gli aggiornamenti sulla salute di Fedez, marito della prossima co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023

La rivelazione della scorsa edizione è stata certamente Drusilla Foer: com’è cambiata la sua vita dopo il Festival?

Pubblicità

Potrebbe interessarti