Harry-e-William-insieme-funerali-principe-Filippo

Dopo più di un anno, Harry e William si sono riuniti per partecipare, insieme, ai funerali del nonno, il principe Filippo di Edimburgo, scomparso lo scorso 9 aprile. I 2 non si sono limitati a presenziare il corteo funebre: sono stati paparazzati mentre parlavano in compagnia della moglie di William, Kate Middleton. Che sia un primo passo verso la pace?

Harry e William al funerale del nonno

Sabato 17 aprile si sono tenuti i funerali di Filippo. Una cerimonia sobria, in stile militare, resa ancor più rigorosa delle regole imposte dalla pandemia di Covid-19. Nel corteo di circa 30 persone che accompagnava il feretro, spiccavano i 2 fratelli Harry e William. Vicini, ma separati dal cugino Peter Philips, in molti si sono chiesti se questa disposizione fosse dettata dal caso o se fosse invece un messaggio subliminale, segno di una tensione ancora viva tra loro.

Secondo la versione di un portavoce di Buckingham Palace riportata da People: “L’ordine della processione è stato un cambiamento pratico piuttosto che un segnale […] Gli accordi sono stati concordati e rappresentano i desideri di Sua Maestà.” 

Nessun segnale dunque, nessun messaggio sottinteso. Ma ciò che più ha interessato i giornalisti e i fotografi è stato ciò che è accaduto dopo la cerimonia. Harry e William sono stati visti mentre lasciavano la chiesa insieme e paparazzati mentre si intrattenevano in una conversazione (amichevole) insieme a Kate Middleton.

Harry e William verso la pace?

Le tensioni tra Harry il ribelle e il resto della famiglia reale sono note. La decisione del duca e della duchessa di Sussex di trasferirsi in California e l’intervista bomba con Oprah Winfrey non hanno fatto altro che logorare ancora di più rapporti già fragili. 

Secondo le indiscrezioni riportare da People però qualche lieve segnale di riconciliazione ci sarebbe. Una persona vicina a Meghan Markle ha riferito alla testata che i 2 fratelli si sarebbero già sentiti telefonicamente circa un mese prima dei funerali e che i presupposti per una riconciliazione ci sono, anche se la strada è ancora lunga.

In effetti la morte del principe Filippo potrebbe aver dato un’accelerata al processo. Il duca era una delle colonne portanti della famiglia, un punto di riferimento. Ma è altrettanto vero che nei prossimi mesi si dovrà stabilire a chi andrà l’eredità di Filippo. Harry e William torneranno uniti o sarà l’inizio di una nuova crisi all’interno della famiglia reale inglese?

Leggi anche

Ecco come si sono svolti i funerali del principe Filippo

I ‘segreti reali’ che si nascondono dietro al principe Harry

I duchi di Sussex non sono più ‘altezze reali’: ecco il perché