i-leoni-di-sicilia-la-saga-serie-tv
Advertisement

Nata dalla penna di Stefania Auci, la saga dei Florio ha conquistato il cuore di centinaia di migliaia di lettori italiani ed esteri. I suoi 2 romanzi raccontano la storia di una famiglia che, approdata in Sicilia nel 1799, diventa ben presto una delle più potenti e operose d’Italia. Ora il primo scritto, I leoni di Sicilia, diventerà una serie TV con protagonisti e regia di altissimo livello.

L’ascesa della famiglia Florio

Il romanzo I leoni di Sicilia racconta la saga della famiglia Florio. Scritto dall’autrice trapanese Stefania Auci, è diventato uno dei best seller più interessanti del Paese. Ad oggi è distribuito in ben 31 paesi, ha all’attivo oltre 700 mila copie vendute e 35 edizioni. Il romanzo comincia con la tragedia del terremoto che colpisce la Calabria, terra d’origine dei protagonisti. 

Approdati in Sicilia, nel giro di pochi anni, la famiglia Florio diventa una delle più potenti e ricche dinastie di armatori e imprenditori. Controllano il commercio delle spezie, del vino, del pesce e della ceramica ma si occupano anche di turismo e molto altro ancora. Contribuiscono significativamente allo sviluppo economico dell’isola, mossi da una sete di potere inesauribile. 

Chiamarlo semplicemente romanzo storico sarebbe riduttivo. I riferimenti sono precisi e puntuali e il quadro della Sicilia a cavallo tra ‘700 e ‘800 è assolutamente aderente alla realtà, supportato anche da prefazioni storiche e documenti. Tuttavia lo sviluppo dei profili psicologici dei personaggi e i dialoghi articolati, profondi e mai scontati lo rendono anche un grande lavoro originale.

I leoni di Sicilia diventa una serie TV

Il successo de I leoni di Sicilia ha spinto la scrittrice a proseguire il lavoro con L’inverno dei leoni, uscito nel 2021 e che sta seguendo le orme del primo romanzo verso il successo. L’idea di trasportare le vicende della famiglia Florio sul piccolo schermo è arrivata dunque in maniera quasi naturale. 

Qualche tempo fa, la casa editrice Nord aveva parlato di un progetto in via di sviluppo con Rai Fiction; ora però ad annunciare l’inizio delle riprese è stata la divisione italiana di Disney+. Il post su Instagram ha già fatto incetta di like ed è rimbalzato su tutte le principali testate. Il progetto è stato affidato a un team di grande spessore. La sceneggiatura è stata firmata da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Alla regia ci sarà Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello per Perfetti sconosciuti. Tra i protagonisti al di là della cinepresa troveremo invece Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro ed Eduardo Scarpetta, solo per citarne alcuni.

Le riprese sono appena iniziate e il set si dividerà tra Roma e la Sicilia. Al momento non è nota la data di uscita. Ciò che sappiamo con certezza è che la serie I leoni di Sicilia si articolerà su 8 episodi e sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma streaming Disney+. Anche sulla trama c’è il massimo riserbo. Per scoprire se tutta la vicenda si risolverà in una sola stagione dovremo attendere la messa in onda.

Leggi anche

Ami le serie tv? La seconda stagione di Mina Settembre andrà in onda in autunno! Scopri tutte le anticipazioni

Scopri tutto quel che c’è da sapere sulla fiction L’amica geniale

Bridgerton 3: di chi parlerà il terzo capitolo della serie cult di Netflix?