Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Mariah Carey (e la sua degna erede): che Natale sarebbe senza di lei?

Mariah Carey (e la sua degna erede): che Natale sarebbe senza di lei?

Era il 1994 quando, per la prima volta, abbiamo ascoltato All I Want For Christmas Is You. Da allora Mariah Carey non ha mai smesso di cavalcare quell’onda, diventando a tutti gli effetti un’icona delle festività natalizie. Anche quest’anno, esattamente allo scoccare della mezzanotte del 31 ottobre, è partita la sua maratona per conquistare l’ennesimo record natalizio con una piccola novità. Per la prima volta, un duetto con Monroe, la figlia 11enne che promette essere la sua degna erede.

Mariah Carey e il duetto con la figlia

La fama di Mariah Carey è indubbia. Da diversi anni a questa parte è diventata la star più iconica del periodo natalizio con concerti e comparsate in TV, durante eventi di grandi catene e manifestazioni ad hoc. Un giro d’affari enorme che le ha permesso di collezionare una serie di primati di tutto rispetto. Uno su tutti quello della sua canzone All I Want For Christmas Is You, che ha all’attivo oltre 16milioni di copie vendute.

Ogni Natale la cantante americana si inventa qualcosa di nuovo per riportare in auge il pezzo e fare incetta di record e introiti. Quest’anno a far scalpore è stato il primo duetto con la figlia Monroe nata, insieme al gemello Moroccan, dall’amore con il rapper e producer Nick Cannon.

Già durante la parata del Thanksgiving di Macy i gemelli avevano affiancato la madre, ballando sul palco insieme a lei dopo essere usciti dagli enormi pacchi regalo posizionati sul palco. Questa volta però la star ha fatto un passo successivo. In occasione del concerto di Natale di Toronto, la piccola Monroe è salita sul palco con un look abbinato alla mamma e ha intonato con lei le note di alcuni successi della cantante. Una voce divina, che ha lasciato il pubblico a bocca aperta, facendo pensare a tutti che la Regina del Natale abbia una degna erede.

Regina del Natale? Sì, ma solo per i fan

Inutile negarlo, sono ormai più di 20 anni che Mariah Carey viene associata al Natale. Quante volte l’abbiamo definita la Regina del Natale… Eppure un tribunale ha stabilito che questo appellativo non può esserle ufficialmente attribuito. Ebbene, la vicenda è davvero curiosa. Mariah Carey infatti ha tentato di registrare come suoi trademark le espressioni Queen of Christmas, QOC e Princess Christmas da utilizzare per fini commerciali. Se ci fosse riuscita, chiunque avesse utilizzato quelle parole avrebbe dovuto corrispondere alla cantante il giusto compenso. Il tentativo di appropriazione è però stato bloccato da una decisione della U.S. Trademark Trial and Appeal Board.

La vicenda è finita in mano agli avvocati perché la cantante Elizabeth Chan si è opposta. Quest’ultima infatti ha scritto oltre mille canzoni a tema natalizio e, anche se forse nel nostro paese non è conosciuta quanto Mariah Carey, in patria è stata ribattezzata proprio Queen of Christmas. Ma non è finita qui. Anche altre cantanti si sono schierate a favore del libero utilizzo di certi appellativi come Darlene Love e Dolly Parton. Un nulla di fatto dunque, ma poco importa. Perché anche se non potrà ritenere di sua proprietà questi appellativi, Mariah Carey è e rimane la Regina incontrastata del Natale per i milioni di fan che la seguono entro e fuori i confini nazionali.

Leggi anche

All I Want For Christmas Is You è la canzone di Natale più ascoltata anche in Inghilterra

I Twins di Mariah Carey e gli altri: le follie dei baby Vip “figli di”

Lo sai che Mariah Carey ha aspettato il matrimonio prima di farlo… Scopri quali altri Vip hanno rispettato questo dogma