Miss Italia, 10 insospettabili concorrenti che non hanno vinto

La prima edizione di Miss Italia è stata nel 1946 e, da sempre, ha visto tra le sue concorrenti, molte ragazze che sarebbero poi diventate famose nel mondo dello spettacolo ma non tutte hanno vinto il titolo per raggiungere la fama.
Difatti, sono molte le attrici, le cantanti e le conduttrici che in passato hanno tentato di sfruttare la visibilità offerta dal concorso di bellezza e che, pur senza aver conquistato l’ambita corona, sono riuscite comunque a farsi strada nel mondo dello spettacolo.
A volte, sono “finite nel dimenticatoio” più le ragazze che hanno vinto il concorso rispetto a tante altre che si sono solo classificate in finale. E poi c’è anche chi ha rivelato, dopo tanti anni, di aver sofferto per quella grande delusione.
Tutte belle, anzi bellissime ma nessuna è stata eletta la bella tra le belle e, di sicuro, di qualcuna non la immaginereste mai come partecipante al concorso di bellezza.
Scopriamo insieme le 10 concorrenti insospettabili di Miss Italia:
1) Stefania Sandrelli
Era giovanissima Stefania Sandrelli quando partecipò a Miss Italia nel 1960. Infatti, l’attrice a soli 14 anni sfilò sulla passerella che vide, quell’anno, come trionfatrice Layla Rigazzi. Però la Sandrelli si aggiudicò la fascia di Miss Cinema Viareggio. Presagio fortunato perché l’anno successivo arrivò il primo film, Gioventù di notte di Mario Sequi.

2) Alba Parietti
Immaginavate che Alba Parietti partecipò al concorso nel 1978 ma non riuscì nemmeno a qualificarsi per la finale? Anche lei però ricevette un bellissimo riconoscimento alla sua bellezza perché fu eletta candidata italiana per Miss Universo. Però, a distanza di qualche mese, rinunciò alla candidatura per i troppi impegni lavorativi.

3) Moana Pozzi
Forse non tutti si ricordano che anche la sensualissima Moana Pozzi gareggiò a Miss Italia: lo fece nel 1981 e si presentò con la fascia di Miss Cinema Roma. La sua partecipazione al concorso avvenne prima della carriera che la rese davvero famosa, i film per adulti e, successivamente, il suo impegno politico con il Partito dell’Amore.

4) Simona Ventura
Simona Ventura, prima di salire al timone di Miss Italia per ben due volte come presentatrice del programma televisivo, anche lei partecipò come concorrente alla gara di bellezza nel 1986. Quell’anno, ad Alassio, aveva anche vinto il concorso di Miss Muretto, che le aveva garantito la partecipazione alla famosa kermesse.

5) Sabrina Salerno
Sabrina Salerno ha partecipato al concorso di bellezza nel 1984. Quell’anno ha gareggiato con la fascia di Miss Liguria. Successivamente si è dedicata alla musica ed ha esordito come cantante nel 1986 con il singolo Sexy Girl, prodotto da Claudio Cecchetto, che ebbe successo in Italia, Germania, Australia e in altri paesi europei.

6) Claudia Pandolfi
Nonostante l’attrice non vinse il concorso le portò davvero fortuna. Infatti, tra tutte le 60 ragazze che superarono le fasi finali di Miss Italia nel 1991, Michele Placido notò proprio lei, Claudia Pandolfi, Miss Linea Sprint Roma. Così, grazie alla partecipazione al concorso, l’attrice ottenne un ruolo nel suo primo film, Le amiche del cuore. L’edizione fu vinta dalla 16enne Martina Colombari .

7) Elisabetta Gregoraci
Anche la partecipazione di Elisabetta Gregoraci, che all’epoca aveva solo 17 anni ed era già bellissima, non l’ha vista come protagonista. Infatti, al concorso di Miss Italia, in cui vinse Il sorriso più bello d’Italia nel 1997, è riuscita ad arrivare alle finali di Salsomaggiore Terme ma si è classificata soltanto al 24mo posto.

8) Ilary Blasi
Un’altra 17enne che provò a vincere il concorso di bellezza più famoso d’Italia, con la fascia di Miss Cinema Lazio, era Ilary Blasi. Il 1998, anno della sua partecipazione, fu un annata particolarmente fortunata anche per altre partecipanti: oltre alla conduttrice Mediaset erano presenti in gara: Ilaria Spada, Anna Safroncik e Laura Torrisi.

9) Caterina Balivo
La padrona di casa di Vieni Da Me nel 1999 è riuscita ad arrivare sul podio, ma si classificatò al terzo posto. In un’intervista al Corriere Caterina Balivo ha rivelato di aver sofferto molto per quel deludente risultato: “Ho pianto per anni perché volevo vincere. Ma la fascia andò a Manila Nazzaro che aveva i numeri per arrivare prima: alta un metro e ottanta, con degli occhi azzurri pazzeschi. Ma purtroppo ho un grande pregio, che poi è anche il mio peggior difetto: sono molto competitiva e questo significa che non ti godi mai nulla“.

10) Carmen Russo
Anche Carmen Russo voleva partecipare assolutamente al concorso di Miss Italia ma non riuscì neanche a superare le selezioni. La soubrette fu scartata, non per la sua bellezza, ma perché era troppo giovane, all’epoca aveva soltanto 15 anni. Per rifarsi della delusione tentò, due anni dopo, la partecipazione a Miss Mondo.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!