monica bellucci

Questa 70° edizione del Festival di Sanremo è segnata da contestazioni e rinunce di notevole impatto.

La polemica più consistente di Sanremo 2020, è scaturita dalle dichiarazioni del conduttore Amadeus durante la conferenza stampa della Rai, quando ha presentato la modella Francesca Sofia Novello.

Di pochi giorni fa è la notizia che uno dei super ospiti più attesi, Monica Bellucci, non parteciperà al Festival. Il motivo addotto dall’attrice riguarda “cause di forza maggiore”.

Amadeus e le dichiarazioni che hanno acceso le polemiche

Durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, Amadeus ha presentato le professioniste che calcheranno il palco dell’Ariston affianco a lui, definendole “amiche, persone che mi incuriosiscono e che stimo”. Tra queste, ha presentato la modella Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi. Rivolgendosi direttamente a lei, il conduttore l’ha definita molto bella e le ha riconosciuto la “capacità di stare accanto a un grande uomo facendo un passo indietro malgrado la sua giovane età”.

Quel “passo indietro”, ha scatenato la reazione polemica di moltissime donne tra cui anche personaggi di spicco del mondo dello spettacolo. Tra questi, anche la presentatrice Michelle Hunziker ha detto la sua: “Nel 70esimo compleanno del Festival di Sanremo non hanno prestato attenzione e sensibilità verso un tema così importante: il nostro futuro. Anche perché certe parole, dette con superficialità, possono diventare pesanti come macigni, soprattutto se dette in una conferenza stampa davanti a tutto il Paese“.

Tuttavia, la stessa modella Francesca Sofia Novello ha placato le polemiche pubblicando un post su Instagram in cui ha scritto: “Mi hanno chiamata per fare la valletta a Sanremo perché sono bella? Può essere , visto che in 69 anni di festival sono sempre state chiamate donne molto belle, e spesso più belle di me, così funziona lo Show!“. La modella ha poi concluso il post scrivendo: “Di passi indietro non ne vogliamo fare, di passi avanti dobbiamo farne molti. Non abbiamo bisogno di queste polemiche sciocche e inutili, il vero terreno di scontro è quello dei pari diritti e delle pari opportunità“.

Monica Bellucci non sarà al Festival

La presenza di Monica Bellucci era stata confermata per la seconda serata di Sanremo 2020, proprio da Amadeus. A quanto pare, però, l’attrice ha dichiarato che “per cause maggiori” non potrà partecipare al Festival, tramite il suo ufficio stampa.

Il motivo è il mancato raggiungimento di un accordo soddisfacente tra l’attrice e il conduttore: “Il signor Amadeus ed io ci siamo incontrati mesi fa ipotizzando un progetto insieme, purtroppo per cause maggiori non siamo riusciti nel nostro fine“.

La Bellucci non lascia trapelare toni polemici, anzi, si è così espressa: “Auguro un bel Festival a lui e al suo team e spero in un’altra possibilità nel futuro”.

Foto in alto: fotogramma Rai, Che tempo che fa