shawn-mendes-omosessuale-pesce-aprile-notizia-virale
Advertisement

Articoli di giornali, una pioggia di tweet, TikToker disperate… Perché? Perché, solo fino a poche ore fa, la notizia più cliccata nel mondo del gossip riguardava il coming out di Shawn Mendes. Peccato però che si trattasse di un pesce d’aprile. Scopriamo come sono andate le cose.

Il coming out di Shawn Mendes

Il 5 aprile la testata online Metro news diffonde la notizia della presunta omosessualità di Shawn Mendes. L’articolo riporta le parole che l’artista avrebbe scritto, per comunicare ai fan il coming out: “Ho sempre detto di non amare le etichette, l’amore non si può incasellare. Sai, la verità è che l’importante è essere onesti con se stessi e anche con chi ami. Io questo l’ho sempre fatto. Adesso però era arrivato il momento di fare delle precisazioni anche a chi mi segue, persone a cui devo tutto quello che ho raggiunto in questi anni.” 

Prosegue poi: “Non parlo solo del fatto che vivo con molta naturalezza l’amore e la mia omosessualità, ma di ciò che i media spesso hanno fatto nei miei confronti. Voglio prendere il controllo della narrazione della mia vita da qui in avanti, anche se so che non sarà facile. In ogni caso voglio dire che non ho mai preso in giro nessuno. Chi mi conosce lo sa benissimo.”

La notizia viene inoltre giustificata da 2 avvenimenti. Il primo riguarda precedenti rumors che, ai tempi della relazione con Camila Cabello, avevano fatto dubitare del suo orientamento sessuale. Il secondo riguarda il racconto di un modello alla rivista People, nella sua versione online, sulla relazione con il cantante canadese. Che dire? In teoria tutto scorre. Peccato che su People non vi fosse traccia dello scoop e che nessuna testata estera ne parlasse. Cosa stava succedendo?

Un pesce d’aprile ben riuscito

Indagando su Internet, si capisce che la notizia da cui tutto è partito proviene da Biccy. La testata fondata da Fabiano Minacci ha prodotto questa fake news, e in molti ci sono cascati nonostante lo scherzo fosse palese. Sì, perché purtroppo in pochissimi sono arrivati fino alla fine dell’articolo, dove avrebbero trovato chiarimenti.

Sopra una foto di Cristiano Malgioglio si può infatti leggere: “Il modello con cui avrebbe avuto una relazione Shawn Mendes…”, e a seguire la scritta “Buon pesce d’aprile!”, con una GIF di Mara Venier che dice: “È uno scherzo!”. Sarà pure stato uno scherzo ma forse non troppo di buon gusto, perché di equivoci ne ha creati, non pochi, e sui social i fan si sono scatenati. Per fare solo un esempio, pensate che il video dedicato alla notizia, pubblicato dalla TikToker Sara Pucci, è stato visto oltre 1,3 milioni di volte.