X Factor: i vincitori
Advertisement

Correva l’anno 2008 quando il talent ideato da Simon Cowell arrivò in Italia approdando su Rai2 e da quell’anno sono ormai trascorse più di quindici sensazionali e seguitissime edizioni. Sono passati molti anni e molti cantanti sul palcoscenico di X Factor ma siete proprio sicuri di ricordare tutti i vincitori degli scorsi anni?

La prima giuria era composta da Simona Ventura, Mara Maionchi e Morgan e sin dalle prime edizioni si aggiudicò una fetta importante di pubblico al pari di Amici, ideato e condotto da Maria de Filippi. Dalla Rai, nel 2011 i diritti sono passati a Sky diventando un talent con giudici internazionali del calibro di Mika, Skin e Alvaro Soler.

Durante le diverse edizioni sono stati tantissimi i talenti che hanno continuato a lavorare con molto successo nel mondo della musica ma di altri si sono perse le tracce. Per chi non si ricordasse bene chi ha vinto anno per anno, ecco la lista completa di coloro che hanno stretto tra le braccia il trofeo del talent show.

Scopriamo insieme tutti i vincitori delle diverse edizioni di X Factor:

1) Aram Quartet

Il gruppo che ha vinto la prima edizione del programma fu quello composto dagli Aram Quartet ma la loro carriera lavorativa si è divisa presto. Infatti, nel 2010, si sono sciolti. Tuttavia uno dei componenti del gruppo, Antonio Maggio, ha avuto un discreto successo. Difatti ha partecipato come solista arrivando a vincere il Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con il brano Mi piacerebbe sapere.

Advertisement

2) Matteo Becucci

La seconda edizione del talent show canoro della Rai è stato Matteo Becucci. Dopo il primo posto a X-Factor, nel 2009, è tornato a calcare il palcoscenico come concorrente nel programma Tale e Quale show, nel 2014. A dicembre dello stesso anno ha pubblicato il suo 4° album intitolato TuttiQuantiMery.

Advertisement

3) Marco Mengoni

Marco Mengoni è stato uno dei concorrenti che ha avuto maggior successo dopo la vittoria a X Factor nella 3° edizione. Da quel momento la sua carriera è stata in continua ascesa, aggiudicandosi la vetta delle classifiche delle vendite e anche la vittoria al Festival di Sanremo nel 2013. Inoltre, il cantante è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, nel 2010 e nuovamente nel 2015. Ancora oggi, la sua carriera nel mondo della musica brilla luminosa.

Advertisement

4) Nathalie

La 4° edizione di X Factor è stata vinta da Nathalie. La cantante, dopo diverse esperienze musicali, sia come solista sia con il gruppo Damage Done, ha raggiunto la celebrità grazie al talent. Successivamente ha continuato la sua carriera pubblicando alcuni album. Inoltre, ha collaborato con grandi autori della musica italiana come Franco Battiato e partecipato al Festival di Sanremo nel 2011.

Advertisement

5) Francesca Michielin

Francesca Michielin ha trionfato nella 5° edizione del talent canoro. Successivamente ha pubblicato due album e si è classificata seconda al Festival di Sanremo nel 2016. Inoltre, nello stesso anno, ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Nella sua carriera ha duettato con Fedez, ottenendo molto successo grazie ai brani Cigno Nero e Magnifico. Ha vinto 4 Wind Music Awards.

Advertisement

6) Chiara

Chiara Galiazzo, conosciuta semplicemente come Chiara, è salita alla ribalta nel 2012 vincendo la 6° edizione del talent show X-Factor. Nel corso della sua carriera, oltre ad aver partecipato al Festival di Sanremo, ha vinto un Wind Music Award e ha ottenuto una candidatura agli MTV Italia Awards 2013, una al Medimex, una ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards, alcune ai World Music Awards e una al Summer Festival nel 2015. Continua ancora oggi a essere una delle protagoniste del panorama musicale italiano.

Advertisement

7) Michele Bravi

Durante la 7° edizione è stato Michele Bravi ad aggiudicarsi il successo finale di X-Factor. Dopo il programma il cantante ha pubblicato 2 album e la colonna sonora del film “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone. Nel febbraio 2017 ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria “Campioni” col brano Il diario degli errori, classificandosi 4°. A Gennaio del 2018 ha dichiarato, al magazine Snap Italy, di volersi prendere un periodo di pausa prima di imbarcarsi in un nuovo progetto. Tornato a cantare nel 2019, prosegue la sua carriera partecipando a Sanremo anche nel 2022.

X Factor: Michele Bravi
Advertisement

8) Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola, prima di vincere l’8° edizione di X-Factor, nel 2013 aveva già partecipato ai casting della settima edizione ma venne scartato ai provini preliminari. Il cantante nel 2015 ha partecipato alla 65ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano Siamo uguali, che si classificò al 10° posto.

Advertisement

9) Giò Sada

Il rocker pugliese si è classificato primo nella 9° edizione del programma. Nonostante la vittoria il suo percorso al di fuori del talent non è stato esattamente un gran successo. Infatti, nel 2016 ha pubblicato l’album Volando al contrario ma le vendite non lo hanno premiato. Continua a esibirsi e a portare la sua musica per l’Italia.

Advertisement

10) Soul System

Il gruppo Soul System si è aggiudicato la vittoria della 10° edizione di X-Factor e a settembre 2017 è uscito il loro disco d’esordio Back to the Future. Nel 2017 furono travolti dalla polemica per aver “toppato” la cover con Sergio Sylvestre Vorrei la pelle nera di Nino Ferrer a Sanremo. Il gruppo in quell’occasione aveva avuto alcuni problemi col suono.

Soul System X Factor
Advertisement

11) Lorenzo Licitra

Nell’11° stagione a trionfare è Lorenzo Licitra, nonostante fossero tutti convinti che avrebbero vinto i Maneskin. Il cantante siracusano ha avuto l’onore di esibirsi al Change the World United Nation – New York 2018, un evento tenutosi all’ONU. Un’emozione unica per lui, che ha portato In the Name of Love, il brano che l’ha premiato a X Factor. Il cantante punta al mercato internazionale.

Lorenzo Licitra X-Factor
Advertisement

12) Anastasio

Nel 2018, la posizione di primo classificato e, quindi di vincitore del contest canoro della dodicesima edizione di X Factor, tocca ad Anastasio. Già molto maturo artisticamente, nonostante la giovane età, il giovane napoletano ha conquistato l’audience e i giudici con un sapiente mix di rap e canzoni scritte di suo pugno. La fine del mondo è il brano che lo ha visto affermarsi nel panorama musicale italiano.

X Factor: Anastasio
Advertisement

13) Sofia Tornambene

La tredicesima edizione di X Factor è stata la peggiore dal punto di vista degli ascolti e della reazione social. L’atmosfera sembrava scarica e priva della solita energia e allegria. A dispetto di ciò, nel 2019 trionfa Sofia Tornambene, in arte Kimono, che a soli 18 anni ha poi partecipato a Sanremo Young duettando con Shade. Nel 2020 è uscito Solo, il suo primo singolo.

X Factor: Sofia Tornambene
Advertisement

14) Casadilego

Nel 2020, in pieno Covid, si è svolta la quattordicesima edizione del programma, l’ultima condotta dal bravissimo Ale Cattelan. A vincere è stata la talentuosa Casadilego, nome d’arte di Elisa Coclite. E la sua carriera non si è certo esaurita con la vittoria a X Factor! Infatti, successivamente ha lanciato il suo primo EP (Extended Play) Casadilego e ha cantato con Francesco Renga sul palco di Sanremo. E, per non farsi mancare proprio niente, Elisa è stata anche protagonista del film My Soul Summer di Fabio Mollo.

Advertisement

15) Baltimora

La quindicesima edizione, nel 2021, ha rappresentato un punto di svolta per la trasmissione. Per la prima volta nella sotria di X Factor, è stata presa la decisione di rinunciare alle famose “categorie” che fin dalle origini avevano visto i talenti in lizza dividersi in gruppi a seconda di età, sesso biologico e band. A vincere è stato Baltimora, nome d’arte di Edoardo Spinsante. Dopo X Factor ha pubblicato il suo primo singolo, Colore, mentre nel marzo 2022 ha lanciato il suo primo EP, Marecittà. Attualmente è cantautore e produttore discografico.

X Factor: Baltimora
Advertisement

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!