Gli occhi sono una parte del viso molto delicata che ha bisogno di particolari attenzioni, specie quando si elimina il trucco. Per non danneggiare le ciglia e la pelle, è necessario sapere come struccare gli occhi in modo delicato.

I movimenti giusti per struccare gli occhi

Per eliminare il trucco senza rischiare di danneggiare la pelle del contorno occhi e le ciglia, è necessario in primis procedere con delicatezza. I movimenti che si dovrebbero fare con il dischetto di cotone, con la salvietta struccante o con le mani, per chi usa soluzioni struccanti che non prevedono l’uso di cotone usa e getta, dovrebbero essere dall’alto verso il basso sulle ciglia, non dovrebbero essere laterali, perché in questo modo si rischiano di stressare sia la pelle che le ciglia.

Inoltre, sarebbe sempre buona abitudine tenere per una manciata di secondi il dischetto di cotone, la salvietta o le mani con il prodotto sugli occhi perché così facendo il trucco viene leggermente “sciolto” senza bisogno di strofinarli più volte. Su come struccare gli occhi c’è molto da dire perché è anche necessario sapere quali prodotti usare.

struccare-occhi
A sinistra, il movimento che non si dovrebbe compiere struccando gli occhi, a destra quello corretto; foto: Shutterstock

Come struccare gli occhi: i prodotti migliori da scegliere

In primis, è bene chiarire che la cosa migliore sarebbe quella di scegliere uno struccante per gli occhi e quindi un prodotto che sia stato appositamente creato a questo scopo. La pelle del contorno occhi è infatti molto delicata e per questa ragione il prodotto che si sceglie di usare è importante tanto quanto i movimenti di cui si è parlato prima per eliminare il trucco efficacemente.

Donna Moderna in un articolo su come struccare gli occhi consiglia di usare un prodotto bifasico, che abbia cioè una parte più oleosa, necessaria per rimuovere il make up, e una parte più acquosa, in grado di donare una sensazione immediata di freschezza. Anche l’acqua micellare può essere indicata, specie per chi ha gli occhi sensibili.

Leggi anche:

Mascara e ciglia: ecco come scegliere quello più adatto a te!

Matita occhi: come abbinarla al colore degli occhi? Tutti i segreti per scegliere il colore migliore per te

Mascherina e make up: ci si può ancora truccare? Sì, ecco come farlo

Foto in alto: Shutterstock