eyeliner-colorato

Estate passione eyeliner, ma attenzione alle novità. Basterebbe questo per presentare il nuovo trend dell’estate per quanto riguarda il mondo del make up. Allungato, sfumato, grafico ma niente più solo code di rondine o virgole lunghe che hanno fatto del trucco da pin up un must del make up anni ’50.

L’eyeliner è l’arma segreta del make up attuale e il trucco diventa letteralmente un modo per raccontarsi e per esprimersi totalmente, non più un semplice mezzo per piacere agli altri. E se a causa della pandemia da Covid-19 e delle mascherine che coprono buona parte del viso, non resta che concentrarsi sugli occhi.

Ecco spiegato perché l’eyeliner è il must-have della primavera estate 2021 da utilizzare in modo però totalmente diverso rispetto a quanto fatto fino ad ora. L’obiettivo infatti non è semplicemente allungare l’occhio ma dare soprattutto uno tocco in più attraverso cui esprimere la propria personalità. Ecco tutto quello che c’è da sapere grazie ai preziosi suggerimenti sugli eyeliner che abbiamo letto qui.

Eyelener: il must have per la primavera/estate 2021

L’uso dell’eyeliner combinato con l’applicazione di ciglia extralarge consente di dare un tocco anni ’70 allo sguardo per quel che riguarda l’utilizzo dei colori e delle geometrie, mentre le forme più allungate sono una caratteristica degli iconici anni ’90.

Le forme più che audaci, i grafismi e i colori decisi non devono però trarre in inganno, la nuova tendenza della primavera/estate 2021 non è una tendenza per soli giovani. Tutto il contrario, perché il make up non è più uno strumento per essere personaggi bensì diventa uno strumento per stare bene con se stessi sperimentando trucchi di ogni tipo.

Trucco con eyeliner: perché è alla portata di tutti

Se fino ad ora c’era chi non si era avvicinato a questo mondo per timore di imprecisioni e poca dimestichezza con gli strumenti del mestiere, beh, ora è venuto il momento di metter da parte questa decisione perché sì i colori e le grafiche devono incantare, ma per far ciò non devono essere sempre perfettamente precise. Insomma, anche un trucco imperfetto è simbolo della propria creatività e della propria personalità senza dover necessariamente seguire regole precise.

Come usare l’eyeliner: trucchi e consigli per non sbagliare

Chi è meno avvezzo all’utilizzo dell’eyeliner può iniziare a fare pratica con gli eyeliner compatti, sicuramente più semplici da maneggiare rispetto a quelli liquidi. Ovviamente non può mancare l’uso del primer occhi prima dell’applicazione dell’eyeliner, in questo modo le linee resteranno ben definite per più tempo senza correre il rischio che si sciolgano a lungo andare.

Come applicare l’eyeliner?

Se avete ancora qualche timore a cimentarvi con l’applicazione dell’eyeliner vi basterà affidarvi a qualche trucchetto per non fallire. Eccone qualcuno.

L’eyeliner si applica iniziando dalla parte esterna dell’occhio per poi riunire la linea a quella dell’angolo interno.

Applicare l’eyeliner con la tecnica dello scotch

  1. Posizionate un pezzettino di scotch nella parte inferiore dell’occhio in modo da creare una guida per realizzare la parte finale della riga ovvero la “coda”.
  2. Potete fare la stessa cosa anche per la parte superiore e applicare così l’eyeliner seguendo la guida anche per la parte superiore fino a riempire l’intero spazio con il colore.

In alternativa allo scotch è possibile trovare in commercio degli appositi stencil appositamente studiati per facilitare l’applicazione dell’eyeliner.

Un’altra tecnica è quella dei puntini, ecco come funziona:

  1. Tracciate dei piccoli puntini lungo il contorno della palpebra seguendo una linea ideale.
  2. Unite i puntini realizzando la riga superiore e quella inferiore poi colorate l’interno come preferite.

Colori e “strumenti” del mestiere

Per mettere in pratica bisogna munirsi di tutti gli strumenti necessari e dare il via al trucco. Le possibilità sono tante, dal classico eyeliner nero, per cimentarsi con le varie tecniche per l’applicazione, fino ai prodotti colorati, per iniziare a prendere confidenza con qualcosa di diverso, senza dimenticare anche i prodotti due colori in uno (solitamente oro e nero), facilissimi da usare e che consente di dare allo sguardo un tocco dorato in men che non si dica.

Adesso non resta che trovare il colore che più si addice alla propria personalità!