make up estate
Advertisement

Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, nessuna donna resiste al desiderio di sfoggiare una seducente abbronzatura, ma senza rinunciare ad un make up perfetto! Con la pelle abbronzata è necessario stare molto attenti a come si applica il trucco per non avere risultati spiacevoli, soprattutto perché i nostri colori cambiano: la pelle si scurisce, magari compaiono delle lentiggini, i peli diventano più chiari, lo stesso i capelli e, in alcun casi, anche gli occhi si vedono diversi. È quindi meglio seguire alcuni consigli per esibire un trucco top, anche con la tintarella.

Truccarsi in modo leggero con tonalità calde e luminose

Meglio evitare il trucco pesante e optare per un make up semplice e leggero che vada ad illuminare il viso e ad esaltarne l’abbronzatura. Scegliere ombretti o matite dall’effetto glitterato o metallico con tonalità chiare e/o calde: bronzo, verde metallico, oro, oro rosa, bordeaux, viola, marrone, azzurro, blu elettrico, rosso corallo, arancio, giallo.

Si può anche decidere di applicare solo un mascara dall’effetto allungante e un illuminante sugli zigomi e la zona T. Questo rende il trucco molto naturale ma sensuale e d’effetto.

Preferire gloss dai toni chiari ai rossetti mat scuri

Sulle labbra, meglio evitare i rossetti opachi e troppo scuri che appesantiscono l’incarnato. La scelta più giusta è quella di preferire rossetti dal finish più leggero e lucido come i gloss, dalle tonalità nude o rosa. Le labbra sembreranno più carnose e grandi e il viso risulterà più luminoso, fresco e leggero.   

Evitare il fondotinta e applicare una BB cream

Applicare il fondotinta sul viso in estate, è sconsigliato. Non importa che la formula sia waterproof, con il caldo e l’abbronzatura risulta troppo pesante, meglio sfoggiare un trucco semplice e leggero. Se si vogliono coprire discromie o imperfezioni cutanee, è meglio applicare una BB cream che renda la pelle omogenea, idratata ma non appesantita. Con le alte temperature, i pori della pelle si dilatano ed è sempre meglio lasciarli respirare!

Applicare ombretti in polvere e mascara waterproof

Sfoggiare ombretto e mascara con l’abbronzatura è un’ottima mossa, ma non senza scegliere la tipologia adatta. Con il caldo, è altamente consigliato applicare ombretti in polvere. Quelli in crema, si scioglierebbero perdendosi tra le pieghe delle palpebre. Applicare un mascara waterproof è una scelta molto saggia perché evita che il colore possa sciogliersi a causa del caldo e del sudore, creando l’odiato effetto panda.

Leggi anche:

4 modi diversi per truccare le lentiggini

Trucco: gli errori più comuni delle donne italiane

Make-up: ecco come renderlo a prova di mascherina