Make-up naturale
Advertisement

Il 2022 sarà ricordato come uno degli anni più colorati, glossy e luminosi di sempre in fatto di make-up. Tra i look più gettonati infatti c’è il trucco naturale impreziosito solo ed esclusivamente da piccolissimi tocchi di luce. Scopriamo come realizzarlo.

Come preparare la base per il trucco naturale

Mai come in questi ultimi anni si è parlato di skincare. La cura della pelle del viso è finalmente giunta al centro del dibattito intorno al make-up e il trucco oggi non è più considerato uno strumento per coprire, ma piuttosto per esaltare. Proprio per questo motivo, la prima cosa da fare per realizzare un trucco naturale è adottare una beauty routine adeguata.

Dopo aver deterso accuratamente il viso e averlo nutrito con una crema idratante adatta al vostro tipo di pelle, potrete passare al make-up. In estate è consigliabile utilizzare sempre anche la crema solare e, successivamente, una semplice BB cream per uniformare l’incarnato. Se però proprio non riuscite a rinunciare al fondotinta, applicatene uno strato molto leggero e opacizzate con un velo di cipria.

Toni neutri e che rispettano l’incarnato

Per trucco naturale non si intende l’assenza di determinati prodotti. Semplicemente dovremo puntare su tinte che rispettino ed esaltino il nostro incarnato, a cominciare da quelle per il contouring. Nulla di pesante e scolpito, ma una semplice pennellata morbida di terra per evidenziare gli zigomi, un tocco di blush e uno di illuminante sull’arco delle sopracciglia e in tutte le zone del viso in cui batte naturalmente la luce.

Per gli occhi applichiamo un ombretto al massimo di 2 toni più scuro rispetto a quello dell’incarnato, per rendere più profondo il nostro sguardo. Lo utilizzeremo sfumando sulla rima superiore, nella parte più esterna di quella inferiore e nella piega della palpebra. Infine, anche per le labbra, un rossetto color nude (che rispetti il colore naturale delle vostre labbra) con finitura mat.

Trucco naturale 2022: i dettagli sparkling

Il 2022 è brillante. Per essere davvero cool, quest’anno occorre impreziosire il trucco naturale con qualche dettaglio glitter e luminoso. La scelta deve ricadere sulla parte del viso che maggiormente volete mettere in risalto. Per quanto riguarda gli occhi, ad esempio, una tendenza molto in voga quest’estate è di rinunciare all’ombretto in favore di una sottilissima linea di eye liner glitterato oppure di un mascara color pastello. Ovviamente questa scelta, minimal ma audace, va compensata da labbra assolutamente neutre.

Se invece il vostro punto forte sono proprio le labbra, allora, dopo aver steso con cura il rossetto nude, applicate una generosa quantità di lip gloss trasparente super brillante. In questo caso sugli occhi potrete applicare solo un leggerissimo velo di ombretto del colore del vostro incarnato e del mascara nero.

Leggi anche

Le tendenze unghie del 2022

Come prendersi cura della propria pelle con prodotti naturali

Come realizzare una base perfetta per il make up