difetti-segni-zodiacali

Che crediate nelle stelle o meno, tutti una volta nella vita sono andati a dare una sbirciatina all’oroscopo. E tutti almeno una volta hanno pensato che quello che leggevano sembrava corrispondere a verità.

Lo studio degli astri è un insieme di credenze e tradizioni, che provengono dall’antichità. Tutte le più importanti popolazioni antiche hanno speso tempo ed energie nello studio dei corpi celesti e nel loro significato. Il nome di origine greca, significa “discorso delle stelle”, da astrologhía = , ástron, stella + lógos, discorso.

Al giorno d’oggi l’astrologo più conosciuto e tra i più accreditati è sicuramente Paolo Fox, che ogni mattina elargisce consigli e moniti per ogni segno zodiacale e la domenica è presente sulla Rai per predire la settimana.

Certo non si può negare che alcune caratteristiche sembrano essere profondamente legate a certi segni. Ad esempio la pignoleria della Vergine, la vanità del Leone e la voglia di viaggiare del Sagittario. Ma i loro difetti?

Vediamo insieme quali sono i difetti di ogni segno zodiacale:

1) Sagittario

Potrebbe sembrare un paradosso, ma il difetto del centauro è l’ingenuità. La nobiltà d’animo è il pregio assoluto, ma essere nobili significa anche fidarsi degli altri. Il problema è quando si fidano delle persone sbagliate, che possono ferirli e fargli del male. La loro ingenuità, legata alla voglia di viaggiare e all’energia del fuoco che li pervade, può portarli a fare azioni avventate. Possiede inoltre un forte spirito d’indipendenza e questo li porta ad evitare i rapporti troppo forti e duraturi.

sagittario-difetti

2) Acquario

Il folle, indipendente ed imprevedibile Acquario. Grazie a queste sue capacità per lui sembra quasi impossibile mantenere in piedi e stabili le sue relazioni. Amano la libertà più di chiunque altro e questo significa che quando incontrano una persona che tende a tarpargli le ali o a volerli mettere in gabbia, fuggono. Per poter relazionarsi con loro basta non soffocarli, ma rispettare le loro esigenze di comunicare con l’esterno.

acquario-difetti

3) Scorpione

Proprio come l’animale provvisto del suo pungiglione velenoso, gli Scorpioni sono vendicativi e possono arrivare a farlo anche in maniera cattiva. Il segno che più si lascia trasportare dalla passione, sia in bene che in male. Se in amore è passionale e pieno di desiderio, in una discussione può diventare orgoglioso e pieno di presunzione. Non è facile avere a che fare con uno Scorpione, ma ne vale la pena.

scorpione-difetti

4) Ariete

Segno di fuoco, così come il suo carattere infiammabile. Il principale difetto degli Ariete è quello di essere irruenti ed impulsivi. Prendono decisioni affrettate e senza stare a pensare alle conseguenze, che molte volte possono essere poi disastrose. Inoltre sembra non imparare dai propri errori. Questo difetto è insito dentro di loro e non possono farne a meno. Sono però compagni leali e che difficilmente portano rancore.

ariete-difetti

5) Capricorno

Il segno più introverso, chiuso e testardo dello zodiaco. Dedito soprattutto al lavoro è molto indipendente e raggiunge gli obiettivi prefissati, con le sole proprie forze e a tutti i costi. Questo aspetto fa sì che dia un’importanza eccessiva ai suoi doveri, finendo per sentirsi in colpa se non riesce a compiere quello che vuole o quello che aveva detto che avrebbe fatto. Sono però anche forti, determinati e pazienti. Riescono a vincere la dove nessuno arriverebbe, superando situazioni proibitive.

capricorno-difetti

6) Bilancia

Amante del bello e del lusso. Sono appagati dalla bellezza che li circonda e da loro stessi. Amano possedere beni di lusso e firmati. Il loro difetto è il perfezionismo, che se da un lato può essere un pregio, portato all’eccesso non lo è più. Se tutto non è perfetto una Bilancia può diventare ansiosa ed intollerante. Sono però buoni amici, che ripudiano la discordia e prendono le difese dei più deboli.

bilancia-difetti

7) Cancro

Segno d’acqua, governato dalla luna. Il Cancro può risultare bipolare e lunatico. Se da una parte è permaloso e malinconico, dall’altra è affettuoso e romantico. Il segno casalingo per eccellenza, la casa è il loro guscio e stanno bene solo tra le mura domestiche. Vivono per la famiglia e hanno un senso della maternità molto profondo, ma esprimono i loro sentimenti con molta difficoltà, quasi come se pronunciare certe parole potesse ferirli.

cancro-difetti

8) Leone

Segno di fuoco per eccellenza e proprio come il re della savana, i nati sotto il segno del Leone sono egocentrici, vanitosi e narcisisti. Bisogna fare come vogliono loro e al tempo stesso godono a muovere le fila delle situazioni e delle relazioni. Far notare ad un Leone che sta sbagliando potrebbe rivelarsi fatale e vi mangerà. Se siete amico o partner di un leone, però statene certi che vi difenderà e proteggerà a costo della morte.

leone-difetti

9) Gemelli

Sarà perché già nel loro segno sono in due, così come i due bambini, i nati nel segno dei Gemelli possono avere una doppia personalità. Lunatici e volubili. Irascibili e facilmente irritabili. Proprio come cambia il vento, anche un Gemelli, se un attimo prima era felice e spensierato, un attimo dopo, senza che le persone che lo circondano ne capiscano il motivo, cambia e diventa scontroso e insopportabile. Sono però anche molto svegli, curiosi e adattabili alle situazioni più disparate.

gemelli-difetti

10) Pesci

Segno d’acqua, l’ultimo dello zodiaco. Sono grandi visionari, che se hanno la possibilità di vivere a briglia sciolta, possono fare grandi cose. Steve Jobs e Albert Einstein erano dei Pesci, giusto per citarne due. Questo essere fuori dal comune e dalle idee in grande però, li porta ad essere inaffidabili e a cambiare idea all’improvviso. Particolare che le persone “normali” detestano. A volte è come se scappassero nel vero senso della parola.

pesci-difetti

11) Vergine

La Vergine è maniacale. E lo è in tutto quello che fa. Hanno bisogno di avere sotto controllo ogni aspetto di una situazione, altrimenti si sentono a disagio e la vivono male. Precisi e pignoli, questo difetto può rivelarsi però molto spesso un pregio. Un lavoro affidato a loro si ha la sicurezza che verrà fatto entro i tempi previsti e in maniera eccelsa. Sono persone su cui si può fare affidamento.

vergine-difetti

12) Toro

Segno di terra. E così come la terra è radicato alle sue radici e alle sue origini e soprattutto agli affetti e anche ai beni materiali. Proprio per questo il principale difetto degli appartenenti a questo segno è la possessività. Inoltre se le cose non vanno come dicono loro, possono diventare prepotenti e scatenarsi in scenate furibonde. Proprio come un toro scatenato. Dall’altro lato, quando vogliono possono essere estremamente romantici.

toro-difetti

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!