Il matrimonio è chiamato ancora al giorno d’oggi “il giorno più bello” che una persona possa vivere. Di certo rappresenta un momento importante per la coppia che, non solo corona il proprio sogno d’amore e lo ufficializza, ma può anche condividerlo con amici e parenti.

Secondo la lunga esperienza fotografi di nozze tuttavia, esistono degli indizi molto importanti per capire se la relazione è destinata a durare nel tempo o a naufragare in un attimo.

Ci sono infatti dei momenti molto importanti da considerare se si vuole analizzare un po’ più a fondo il rapporto tra la coppia di sposi.

Nell’articolo che segue, alcuni fotografi professionisti hanno rivelato i segnali che potrebbero indicare un eventuale separazione ed essendo degli esperti del settore e passando molto tempo con gli sposi, le loro considerazioni ed esperienze non sono da sottovalutare.

Questi sono solo alcuni aspetti che devono essere presi in considerazione per un rapporto sentimentale sereno. Scopriamo insieme i 10 indizi che un matrimonio finirà, secondo i fotografi:

1) La coppia durante il ricevimento

Per capire se il matrimonio durerà, il primo aspetto da tenere sotto controllo è il comportamento della coppia durante l’intera giornata. Infatti, se staranno sempre lontani, questo potrebbe significare che hanno già qualche incomprensione. Come afferma il fotografo Gretchen Wakeman: “Quando una coppia si separa per parlare agli ospiti o l’uno lascia l’altro solo sulla pista per ore e ore, ciò solleva sempre qualche preoccupazione“.

2) Il momento delle foto

Un altro momento importante per i novelli sposi è quello delle foto. Infatti, grazie a queste, avranno un ricordo da mostrare ad amici e parenti ma non tutti si dimostrano così disponibili. Quando uno dei due è riluttante a posare davanti al fotografo non è un bel segno. Rob Greer, fotografo di matrimoni a Los Angeles, in California, afferma che: “una disponibilità a prendere in considerazione i bisogni del partner sia un aspetto determinante di un rapporto soddisfacente a lungo termine“.

3) Gli invitati rifiutano di partecipare alle nozze

Un altro indizio da non trascurare è la percentuale di invitati che non parteciperà al matrimonio. Come afferma Brian Delia, proprietario della Brian Delia Photography di Clifton, in New Jersey, quando la soglia supera il 20-25 per cento è bene chiedersi il il perché. Infatti, questo potrebbe essere il segnale di come la coppia è vista all’esterno.

4) Gli invitati litigano al matrimonio

Nel giorno delle proprie nozze uno dei desideri degli sposi è quello che tutto fili lisci e che gli invitati si divertano e si rilassino con loro. Però, a volte capita che non regni proprio la pace e che gli ospiti inizino a litigare. Secondo i più esperti anche questo è uno dei segni che il matrimonio potrebbe fallire.

5) Fra i due c’è poco feeling

Il lavoro del fotografo è quello di cogliere i momenti pieni d’amore della coppia, durante il giorno del matrimonio. Ma non è un compito così banale. Infatti, è difficile immortalare i partner in sintonia, quando non c’è ombra di feeling tra loro. Anche il fotografo più bravo non è in grado di trasformare la realtà ed ogni atteggiamento sforzato renderà la situazione ancora più negativa.

6) La coppia non è d’accordo sulle spese

Il vincolo del matrimonio dovrebbe essere “in ricchezza e in povertà” ma non per tutti è così. Se già prima di sposarsi non si è d’accordo sulle spese da affrontare per il proprio matrimonio, meglio lasciar perdere. Sarebbe inutile investire tempo, denaro ed energie, in un progetto che è destinato a fallire.

7) Un rapporto fondato sull’attrazione fisica

Se è pur vero che anche l’occhio vuole la sua parte, per un legame duraturo, è fondamentale che il rapporto non si basi solo sull’attrazione fisica. Per un matrimonio felice è importante apprezzare anche il carattere e le abitudini del proprio partner e non solo essere attratti dalla sua bellezza.

8) La coppia litiga

La coppia si scambia battutine sarcastiche e commenti al veleno? Non sarà certamente un matrimonio felice, anzi è l’inizio della fine. Secondo Rob Greer: “alcune coppie dicono che in realtà stanno solo scherzando fra loro, ma di solito dietro a una frecciata o a una battuta c’è del vero“.

9) Pochi amici in comune

Un indizio che il matrimonio potrebbe finire è rappresentato anche dal fatto che gli sposi abbiano pochissimi amici in comune. Infatti, i fotografi hanno identificato come un segno rivelatore anche l’eccessiva diversità tra lo sposo e la sposa che li spinge ad avere per forza amici completamente diversi.

10) La famiglia degli sposi

Anche se è vero che alla fine ciò che conta è il rapporto tra i due sposi, se le famiglie dei due coniugi non sono così unite prima o poi il rapporto di coppia potrebbe risentirne. Durante le nozze, i fotografi hanno modo di rendersi conto di questi contrasti anche solo notando in che modo lo sposo si pone nei confronti della famiglia della sua novella moglie e viceversa.

Foto: Shutterstock

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo su Facebook!